Skip to main content
slide interna5

Web reputation: come ricostruirla legalmente col diritto all'oblio

Scritto il
web-reputation

È possibile ricostruire la propria web reputation e “ripulirla” da contenuti ritenuti indesiderati o non veritieri? Oppure evitare che notizie datate diventino un ostacolo reale per la propria vita? Attraverso i propri servizi, Ealixir risponde concretamente a queste domande aiutando le persone a riscrivere la loro storia digitale.

Il digitale è sempre più rilevante nella vita degli individui. Molte delle nostre azioni quotidiane si svolgono ormai online: si consultano le recensioni di un ristorante per decidere se sceglierlo oppure no; si cerca il nome di un candidato su Google prima di sottoporlo a un colloquio di lavoro per avere un’idea del suo profilo (non solo professionale); si cercano online indicazioni su un possibile inquilino prima di affittare un appartamento; si analizzano attentamente i profili social di un ipotetico partner in affari, prima di considerarlo adatto alla funzione lavorativa che gli si vuole affidare.

È chiaro, quindi, che la maggior parte delle nostre scelte viene mediata da una conoscenza che avviene online, digitando semplicemente sui motori di ricerca il nome e cognome di una persona, un prodotto, un esercizio commerciale. Ma cosa succede se l’immagine che è presente sul web non è corrispondente alla realtà, ma risulta distorta da informazioni vecchie, non più attuali o, nel peggiore dei casi, errate? In questo caso il rischio di non essere chiamati per un colloquio di lavoro o non riuscire ad acquistare e affittare un appartamento nonostante una situazione finanziaria perfetta aumenta considerevolmente. Una reputazione online con molte ombre, anche se virtuale, ha conseguenze reali.

È per risolvere questi tipi di problemi e garantire la giusta web reputation che nasce Ealixir, società in grado di dare risposte concrete all’esigenza sempre più crescente di tutelarsi dall’eccessiva invadenza del web nella vita privata. Ealixir, grazie a un team specializzato nell’applicazione del Diritto all’Oblio e nella tutela legale della web reputation, contrasta quelle dinamiche che creano una distorsione tra l’immagine reale e l’immagine che viene raffigurata online.

Ealixir risponde in modo professionale e secondo la legge all’esigenza sempre crescente di manager, imprenditori e persone sovraesposte mediaticamente di avere degli strumenti efficaci per salvaguardare la propria privacy, eliminando, deindicizzando e rendendo anonimi contenuti web ritenuti indesiderati”, dichiara Daniele Sirtori, Business Manager di Ealixir Italia. “Attraverso la nostra tecnologia è possibile anche monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica. Siamo gli unici, inoltre, a garantire i risultati con formula soddisfatti o rimborsati”.

www.ealixir.com/it/