Skip to main content
  • White Paper

    Protezione Dati Personali

  • Sito Responsive

    Come Rendere il tuo Sito Visibile su PC, Tablet e Smartphone

E-commerce sempre più diffuso e sempre più importante in Italia: ecco i dati che dovete sapere!

Scritto il

Casaleggio Associati, una delle principali società di consulenza digitale italiane, ha realizzato un interessantissimo report sullo stato attuale dell'e-commerce in Italia. Dall'analisi dei dati emerge che nel 2015 l'e-commerce italiano è cresciuto del 19% rispetto all'anno precedente, toccando punte di fatturato intorno ai 29 miliardi di Euro.

Certo, è bene non dimenticare che in Europa l'Italia resta al settimo posto nella classifica dei paesi che sfruttano l'e-commerce, così come il fatto che la maggioranza delle realtà che hanno contribuito a far crescere il settore siano grossi brand stranieri arrivati in Italia (primo tra tutti Amazon, che con il servizio di consegna in un'ora di beni alimentari sta già facendo una concorrenza sempre più importante alla GDO). Ma abbiamo ancora tempo, se vogliamo, per recuperare, dato che questo settore sembra essersi riassestato verso una crescita costante e ben consolidata: gli analisti hanno previsto che nel 2019 il commercio digitale nel mondo sarà in grado di raddoppiare l'attuale fatturato, superando i 3500 miliardi di dollari.

Ad oggi nel nostro paese sono circa sedicimila le aziende che praticano e-commerce, numero destinato a triplicarsi entro una decina d'anni. Molte di esse si appoggiano alle grandi piattaforme di vendita per vendere prodotti nuovi e usati a prezzi concorrenziali, mentre altre tentano di affermarsi offrendo autonomamente eccellenze enogastronomiche o manifatturiere sia sul territorio nazionale, sia all'estero, sfruttando l'interesse di paesi più economicamente stabili e benestanti verso il Made In Italy di qualità.

La crescita di questo mercato va ovviamente di pari passo con la possibilità, per commercianti e consumatori, di connettersi ad Internet con adeguata affidabilità e velocità. Il numero degli italiani che accedono alla rete sta quasi per toccare la quota di trenta milioni, nonostante la diffusione dell'alta velocità resti un privilegio usufruibile solamente nei grandi centri urbani e nelle metropoli. Tra le strategie vincenti per aumentare la visibilità del proprio sito di e-commerce svettano in assoluto quella di realizzare siti responsive per facilitare la visualizzazione da smartphone o tablet e, nel caso di realtà particolarmente affermate, quella di creare vere e proprie App dedicate da distribuire gratuitamente a dispositivi Apple o Android.

Un dato significativo del report pubblicato da Casaleggio Associati è quello relativo alle aziende che hanno definito "difficoltosa" la promozione online del loro brand, salito nel 2016 al 53% dei soggetti interpellati. Il mercato online, infatti, segue regole e schemi ben diversi da quello tradizionale e chi si affaccia a questo mondo dopo tanti anni di esperienza e successo in un negozio, una bottega o un'agenzia si trova spesso spiazzato dalle logiche e problematiche del web, partendo dalla gestione degli ordini e delle spedizioni fino ad arrivare alla promozione della propria attività sui social network.

Gruppo DiGi ha esteso le proprie competenze negli ultimi anni ad ogni aspetto riguardante l'e-commerce ed è oggi in grado di offrire soluzioni efficaci per eliminare ogni tipo di problema sul nascere:

- Avete bisogno di una connessione Internet ad alta velocità costante e affidabile anche fuori dalle grandi città? Gruppo DiGi è partner di EOLO, l'unico provider wireless in grado di fornire garanzie e qualità insuperabili. Inoltre, offre servizi di hosting su server veloci italiani e inglesi per ospitare il vostro negozio virtuale.

- Volete allestire o ristrutturare un sito e-commerce, renderlo compatibile con tablet e smartphone o fare fotografie e composizioni grafiche ottimizzate per il web dei vostri prodotti? Gruppo DiGi può farlo per voi, come già fa quotidianamente per svariate piccole-medie imprese e multinazionali.

- Avete necessità di curare, aggiornare, migliorare e ottimizzare i contenuti del vostro store per attirare più clienti e farvi conoscere? Gruppo DiGi ha una redazione interna che si occupa ogni giorno di questo, come della promozione mirata su social network e social media delle attività con cui collabora.

Contattateci subito per iniziare una collaborazione efficace e su misura che possa offrirvi tutti i vantaggi del mondo dell'e-commerce!