Skip to main content
slide interna5

Windows Update non funziona e non scarica aggiornamenti? La ricerca di update per Windows 7, 8 o 10 dura all'infinito? Ecco la soluzione per scaricare aggiornamenti in modo alternativo e installarli anche offline!

Scritto il

Se hai problemi ad utilizzare Windows Update sul tuo PC la soluzione è cercare in rete un software che ti scarichi gli aggiornamenti offline e WSUS Offline Update fa proprio al caso tuo: è gratuito, non richiede installazione e funziona bene (lo abbiamo testato e studiato per voi).

Per scaricarlo bastano pochi passaggi: apri il sito ufficiale di WSUS Offline Update e clicca sul link mostrato nell’immagine sottostante. Si scaricherà un file ZIP nella cartella Download (o nella cartella che hai scelto per il salvataggio dei file scaricati) del tuo computer.

scaricare


Per poter aprire il file ZIP non è necessario scaricare un programma apposta, infatti Windows mette a disposizione per i suoi clienti una funzione specifica per aprire questa tipologia di file. Per aprire il file wsusoffline108.zip devi cliccare sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Estrai tutto… oppure basta che lo clicchi due volte. A questo punto, cliccando sul pulsante Sfoglia…, si aprirà una finestra in cui potrai indicare dove posizionare il file. Decisa la posizione fai clic su Estrai. Fatto ciò apri la cartella che hai appena estratto e fai click due volte sul file eseguibile UpdateGenerator.exe.

apertura


Ti si presenterà la schermata che segue:

update generator


Come puoi vedere dall’immagine, nelle opzioni puoi scegliere la versione di Windows (e/o di Office) su cui desideri scaricare gli aggiornamenti. Nell’esempio ho selezionato gli aggiornamenti per Windows 7 a 32 bit (per determinare la versione del tuo sistema operativo recati nel Pannello di controllo --> Sistema e sicurezza --> Sistema). 
Ti consiglio di spuntare le caselle Verify downloaded updates, per verificare che gli aggiornamenti siano andati a buon fine, e Include Service Packs, per scaricare i Service Pack di Windows (aggiornamento di Windows che spesso contiene una serie di aggiornamenti rilasciati in precedenza e che rende il sistema operativo più affidabile). Puoi anche scegliere gli aggiornamenti aggiuntivi da scaricare, tra i quali quelli di Microsoft Security Essentials e Windows Defender.
Tra le altre opzioni puoi creare anche un file ISO comprendente i file presi dal web per ciascun tipo di prodotto e per ciascuna lingua da poter conservare e/o utilizzare su un altro PC (per selected product and lenguage). Se invece vuoi un file ISO solo per ciascuna lingua, seleziona la casella per selected language (disponibile solo per le versioni di Windows a 32 bit). È possibile anche copiare gli aggiornamenti direttamente su un disco rimovibile (chiavetta USB), infatti se attivi la casella Copy updates for selected products into directory puoi decidere la cartella di destinazione, e, se necessario, inizializzare la chiavetta.
Dopo aver scelto tutti i parametri, fai click sul pulsante Start. Si aprirà la finestra del Prompt dei comandi, in questo modo WSUS Offline Update inizierà a prelevare gli aggiornamenti disponibili.

prompt dei comandi


Terminato il processo di ricerca degli aggiornamenti, recati nella cartella client e apri il file eseguibile UpdateInstaller.exe.

client

update installer


A questo punto si aprirà il Controllo dell’account utente, seleziona per consentire all’applicazione di apportare modiche al dispositivo.
Dalla finestra che si aprirà potrai scegliere di aggiornare o installare altri componenti, verificare se le installazioni sono andate a buon fine (Verify installation packages), riavviare il sistema automaticamente ad installazione completata (Automatic reboot and recall), spegnere il computer una volta finita l’installazione (Shut down on completion) mostrare il registro dei file (show log file).

update installer finestra


Quando hai scelto i parametri che più ti interessano, fai click sul pulsante Start e WSUS Offline Update installerà tutti gli aggiornamenti precedentemente scaricati sul tuo PC. D’ora in poi potrai tornare ad utilizzare il tuo caro e vecchio Windows Update!

Elisa Salerno.