Skip to main content
slide interna5

Hai uno smartphone Android 4? Attento a un nuovo, pericoloso malware!

Scritto il

Brutte notizie per i possessori di un "vecchio" smartphone Android con sistema operativo 4, nelle sue molteplici versioni. Da qualche tempo circola in rete un nuovo ransomware che, tramite uno script inserito in un banner pubblicitario, offre ai malintenzionati la possibilità di accedere al cuore del sistema (root) del dispositivo.

Il risultato di questo attacco porta all'installazione di un'app in grado di bloccare il dispositivo e impedire agli utenti qualsiasi attività. Esattamente come avviene sui PC, tramite un'unica schermata visualizzabile viene poi chiesto un "riscatto" di 200 dollari da pagare a una fantomatica e fittizia "agenzia di sicurezza nazionale americana" che, rilevando un utilizzo illegale dello smartphone, ne avrebbe bloccato l'uso (niente di più falso e ridicolo!).

Curiosamente però il metodo scelto da questi criminali per farsi pagare è piuttosto tracciabile, dato che vogliono farsi inviare soldi sottoforma di carte regalo spendibili su iTunes (per poi rivenderle senza usarle, si presume, a meno che non siano del tutto sprovveduti!). Fortunatamente è stato verificato che il blocco è "facilmente" annullabile facendo il ripristino del dispositivo alle condizioni di fabbrica, pratica comunque non proprio rapida e gradevole, visto che costringe gli utenti a recuperare i propri dati accedendo a dei backup (se li ha).

Confidiamo che presto i numerosi software AntiVirus disponibili per sistemi Android vengano aggiornati e potenziati per prevenire e bloccare questa falla che, purtroppo, non sarà l'ultima ad emergere per un sistema non più aggiornato e con qualche anno di età alla spalle. Nel frattempo, occhio a dove navigate e su cosa cliccate... e se siete tra quelli che ci vedono poco e cliccano involontariamente su banner o pop-up durante la navigazione, valutate l'acquisto di un phablet con uno schermo di maggiori dimensioni.