Skip to main content
slide interna5

Oppo ricarica uno smartphone in 15 minuti!

Scritto il

Il più grande problema che affligge tutti gli smartphone, indipendentemente dalla potenza o dal sistema operativo, è quello della durata della batteria. Allo stato attuale della tecnologia, l'autonomia di uno smartphone con rete dati abilitata è di circa 1 giorno.

Potete avere una super batteria potenziata o il miglior software di ottimizzazione esistente (che, a sua volta, ve la consuma!), ma il dato non presenterà variazioni particolarmente significative: tra chiamate, GPS, Wi-Fi, Internet, WhatsApp, Facebook e foto, il cavetto di ricarica del vostro dispositivo è bene tenerlo sempre a portata di mano per evitare di rimanere a secco.

In attesa che l'evoluzione tecnologica ci consegni batterie in grado di durare mesi (su cui da tempo si vociferano i primi esperimenti), l'azienda cinese Oppo pare aver risolto il problema dell'autonomia affrontandolo da un'angolatura differente, cioè quella dei tempi di ricarica. Alcuni test dimostrativi hanno evidenziato che una nuova versione della tecnologia di ricarica VOOC brevettata dalla stessa Oppo è in grado di ricaricare completamente una batteria da 2500 mAh in soli 15 minuti.

Per ottenere questo strabiliante risultato, Oppo fa uso di un apposito caricabatterie da 5V, una batteria progettata per essere compatibile con questo sistema e un cavo in grado di sopportare l'alta temperatura generata dal relativo amperaggio. Nei prossimi mesi l'azienda cinese (che vende via Internet anche in tutta Europa) presenterà il nuovo smartphone top di gamma Find 9, con caratteristiche di potenza e memoria di alta fascia: se farà uso anche della nuova tecnologia di ricarica in 15 minuti, ci sono buone probabilità che si trasformi in un successo immediato. E che, soprattutto, spinga anche gli altri produttori di smartphone a investire le loro risorse in soluzioni analoghe...