Skip to main content
slide interna5

Grave problema di sicurezza in Microsoft Office: ecco perché va tenuto aggiornato!

Scritto il

Chi fa uso regolarmente della diffusissima suite di programmi Office è bene che si preoccupi di installare gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft da novembre in poi.

È stata scoperta, infatti, una falla molto grave nel software, imputabile ad un vecchio componente (Equation Editor) integrato ancora oggi nelle ultime versioni di Office. Sfruttando questa vulnerabilità, dei malintenzionati hanno compilato un codice malevolo in grado di aggirare gran parte delle protezioni sviluppate da Microsoft per impedire l'esecuzione di processi dannosi per il PC e per la sua sicurezza dopo la semplice apertura di un documento Office infetto. Dato che Word, Excel, Power Point e Outlook sono programmi ancora oggi usati da milioni di persone tra privati, aziende e istituzioni di ogni tipo, questa falla rappresenta un rischio particolarmente elevato e in grado di diffondersi con facilità.

Fortunatamente Microsoft è corsa prontamente ai ripari, includendo negli ultimi aggiornamenti rilasciati tramite Windows Update una correzione a questo bug. Assicuratevi che il vostro PC sia sempre aggiornato e, nel caso non l'abbiate ancora fatto, abilitate anche gli aggiornamenti automatici di prodotti Microsoft esterni al sistema operativo come Office!