Skip to main content
slide interna5

Windows 10 April Update (Spring Creators Update) scaricabile gratuitamente

Scritto il

L'annunciato aggiornamento gratuito di Windows 10 precedentemente noto come Spring Creators Update è stato ufficialmente chiamato Windows 10 April Update ed è stato pubblicato il 30 aprile 2018.

L'update è scaricabile manualmente dal sito ufficiale Microsoft, oppure tramite il circuito di aggiornamenti automatici di sistema Windows Update. Come riportato in una precedente news, non tutti gli utenti che aggiornano abitualmente Windows 10 tramite Windows Update riceveranno April Update nello stesso momento: per evitare di congestionare i server a causa dell'elevato peso del pacchetto software, Microsoft propone questo tipo di aggiornamenti di sistema a scaglioni, con download pianificati casualmente in giorni e settimane differenti. Inizialmente questo grosso aggiornamento di Windows 10 avrebbe dovuto essere pubblicato nei primi giorni di aprile, ma la scoperta di alcuni bug ne ha ritardato il rilascio. Oltre ad un nutrito elenco di correzioni di falle e miglioramenti delle prestazioni del sistema operativo, April 2018 Update si porta dietro quattro interessanti novità significative per tutti gli utilizzatori di Windows 10:

- Timeline: una funzione che consente agli utenti di "tornare indietro nel tempo" alla ricerca di file perduti, e-mail o documenti introvabili.

- Focus Assist: applicazione interamente personalizzabile pensata per aiutare a mantenere la concentrazione in determinati momenti di utilizzo del PC, con disattivazione immediata e programmabile di notifiche, social network, chat e programmi scelti dall'utente.

- Dictation: versione potenziata e migliorata del software di cattura vocale di Microsoft, col quale dettare direttamente a voce al computer appunti o il testo di un documento.

- Microsoft Edge: svariate migliorie dedicate al browser più recente di Microsoft per una gestione più efficiente del tempo, della lettura e della stampa di pagine web.

Come per tutti i grossi aggiornamenti di sistema pubblicati nel corso degli anni, il PC (indipendentemente dalla sua potenza) impiegherà un po' di tempo per installare Windows 10 April 2018 Update e richiederà più volte il riavvio. Chi non desidera installare subito il nuovo aggiornamento o essere disturbato da notifiche che suggeriscono il suo scaricamento o la sua installazione, può scegliere di sospendere temporaneamente il servizio Windows Update tramite le Opzioni avanzate del servizio stesso, raggiungibili dal menù Impostazioni di Windows.