Skip to main content
slide interna5

Uno studio interessante che ha coinvolto 2700 persone in azienda

Scritto il

Google Enterprise ha commissionato alla società di ricerca Millward Brown un'analisi sull'utilizzo dei social in ambito lavorativo. Lo studio è stato condotto in Europa su 2700 dipendenti di aziende provenienti da Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Svezia.

 

I social media, soprattutto quando utilizzati in ambito aziendale, possono essere visti come una distrazione che fa perdere tempo e risorse. Tuttavia, in misura sempre maggiore, le aziende si rendono conto che le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di lavorare e che, se ben sfruttate, possono essere la chiave per una maggiore produttività.

Dalla ricerca emerge che Italia e Spagna sono i paesi che piú utilizzano i social media in azienda (74%) e i lavoratori più entusiasti sono i senior manager; il 71% di loro infatti li usa almeno una volta a settimana (a fronte del 49% dei colleghi junior) e tre su quattro ritengono che gli strumenti social rendano più produttivi, favoriscano la crescita e cambieranno il modus operandi del business.

La larga maggioranza degli intervistati ritiene questi mezzi importanti per il business: il 70% infatti crede che possano modificare la strategia aziendale, il 69% che accelerino la crescita e il 68% sostiene che l'azienda che se ne avvale attrae e trattiene i migliori collaboratori.

Inoltre i lavoratori che ottengono più successi sono quelli che con maggiore probabilità utilizzano più frequentemente i social (anche più del doppio rispetto ai colleghi). Le aziende che più utilizzano i social media sono quelle in forte crescita (cioè che hanno riportato una crescita annua maggiore del 10%) e li utilizzano sia per scopi di marketing, quali aumentare le vendite e attrarre/trattenere clienti, ma anche per migliorare la produttività stimolando la collaborazione e la condivisione delle informazioni. Tutti i partecipanti infatti concordano che utilizzando questi canali si possano risparmiare almeno due ore alla settimana per compiti in comune coi colleghi come scambiarsi email e fare riunioni.

In conclusione, la ricerca evidenzia che l'adozione di strumenti social in azienda migliora l'efficienza e rende più strette le relazioni coi colleghi, oltre ad offrire valore aggiunto a clienti e stakeholde.

Stefano Spairani