Skip to main content
slide interna5

Un editor funzionale per le vostre immagini e-commerce

Scritto il

Nelle prime settimane di lavoro ho avuto il compito di assortire un e- commerce; fin da subito si e? presentata l'esigenza di modificare le foto dei prodotti per renderle piu? professionali e commerciali rimuovendo, ad esempio, lo sfondo.

Nelle prime settimane di lavoro ho avuto il compito di assortire un e- commerce; fin da subito si e? presentata l'esigenza di modificare le foto dei prodotti per renderle piu? professionali e commerciali rimuovendo, ad esempio, lo sfondo.

Navigando sul web alla ricerca di software facili, intuitivi e, perche? no, anche online per risparmiarmi l'installazione; ho trovato una soluzione che soddisfa tutti i criteri di ricerca sul sito www.clippingmagic.com.

Questo sito l'edit delle immagini online. Ecco come modificare un’immagine in 5 semplici passi:

1) Scattare la foto con uno sfondo che si distingua chiaramente dall'oggetto (se e? possibile).
L'ideale sarebbe avere una fotocamera con una lunga esposizione per definire meglio la foto, meglio se scattata su un cavalletto visto che la lunga esposizione e? soggetta ad alterazioni dovute al movimento (la classica foto mossa)

 

 

 

editor22) Scegliere il file da processare tramite il pulsante "Choose File" o trascinando il file dal desktop alla finestra;
si puo? caricare solo una foto alla volta, il che, se volgiamo, e? uno dei pochi difetti di clippingmagic.

 

 

 

editor33) A questo punto l'applicazione ci portera? nel suo core con una veloce spiegazione del procedimento (pienamente sufficiente data la semplicita? dei comandi). Bisognera? evidenziare in verde la parte di immagine ??? da tenere e in rosso la parte da tagliare in modo abbastanza approssimativo, mentre si effettua questa operazione un algoritmo riconosce il colore della parte "utile" e ne rifinisce i contorni tagliando il resto. Tutto cio? avviene con velocita? e in un batter d'occhio avremo un'immagine scontornata

 

editor44) L'algoritmo e? veloce ma non impeccabile, potrebbe essere necessario il ritocco di alcune imperfezioni correggibili avvicinando la visuale e rifinendo le aree rossa e verde sui bordi.

 

editor55) Ora potremo scaricare l'immagine in formato .png o altri formati (.jpg, .bmp, etc.) cliccando sul pulsante "Download", e? possibile modificare ancora l'immagine dopo il download e scaricare diverse rivisitazioni.

editor6Il software propone inoltre altre funzionalita? molto interessanti (meno utili nel mio caso, ma comunque rilevanti) come la possibilita? di selezionare un area dell'immagine dove ci sono dei capelli e dove e? difficile selezionare manualmente l'area utile; qui l'algoritmo richiede il colore dei capelli e lo sfondo e poi processa dettagliatamente la foto rimuovendo lo sfondo. Questo, insieme ad altre opzioni come la possibilita? di dare un colore allo sfondo anziche? rimuoverlo, la possibilita? di dare un taglio netto piuttosto che sfumato etc. etc., unito ad un'interfaccia estremamente "user friendly" fanno di clippingmagic un buon compromesso tra la qualita? dell'editing e la sua facilita? d’uso.