Skip to main content
slide interna5

Progettazione collegamenti, reti Wi-Fi e connessioni wireless per interni ed esterni a Milano, Pavia e provincia

Scritto il

Nell'era digitale e della banda larga, società ed enti che dispongono di ampi spazi sui quali transitano i propri clienti/utenti come aereoporti, alberghi, studentati, centri commerciali, bar, ristoranti e amministrazioni comunali (con piazze, musei e stadi) hanno iniziato a mettere a disposizione servizi Internet sempre più mirati.

Fino a qualche anno fa usare un Wi-Fi pubblico voleva dire andare ad una cassa e chiedere uno scontrino con la password per poter effettuare un'autenticazione alla rete. Più avanti, reti Wi-Fi pubbliche hanno concesso la navigazione purchè ci registrassimo con tutti i nostri dati personali importanti, lasciando un cellulare o una E-mail alla quale ricevere un codice di conferma (anche per via delle leggi anti-terrorismo e anti-pedofilia). Queste registrazioni risultano generalmente noiose ed invasive e il più delle volte portano l’utente a desistere e a non usufruire del "servizio".

Oggi siamo tutti in possesso di profili "social" che hanno già verificato la nostra identità ed esistono reti Wi-Fi che ci permettono l’accesso usando il nostro utente social (ad esempio, il nostro account Facebook). Con esso l’applicazione richiede anche alcuni dati anagrafici aggiuntivi che permettono al gestore del sistema di profilare le nostre abitudini. Un'immediata conseguenza è la geolocalizzazione all’interno di un Wi-Fi cloud (apparati magari sparpagliati per un'intera città ma tutti collegati tra loro in cloud), con possibilità di mandare pubblicità di prossimità quando passiamo vicino ad una gelateria con una promozione attiva! Incredibilmente non sono gli esseri umani a sapere qualcosa di noi ma macchine che determinano, in base a percorsi strategici predefiniti, cosa fare se passiamo dalla gelateria una volta oppure se transitiamo per la hall di un albergo due volte in un giorno.

Gruppo DiGi ha già progettato svariate reti Wi-Fi cittadine e per alberghi, ristoranti e studentati usando apparati Wi-Fi cloud a basso costo. Inoltre, ci occupiamo insieme ad alcuni partner di proximity marketing. Se quanto hai appena letto solletica la tua curiosità, contattaci per fissare un incontro!