Skip to main content
slide interna5

Voli Europa - USA, in arrivo divieto per tablet e altri dispositivi?

Scritto il

Il nuovo governo statunitense starebbe valutando la possibilità di estendere il divieto di utilizzo in cabina di tablet, console, macchine fotografiche, notebook, lettori eBook e altri dispositivi elettronici anche sui voli provenienti dall'Europa.

Secondo le ultime indiscrezioni di alcuni media americani, l'amministrazione Trump sarebbe impegnata a valutare questa ipotesi nell'ottica di aumentare ulteriormente la sicurezza in volo, evitando l'uso di dispositivi elettronici poco più grandi di uno smartphone. Questo divieto è già attualmente in vigore per i voli verso USA e Regno Unito di 14 compagnie con aerei provenienti da alcuni paesi africani e mediorientali: se venisse esteso anche all'Europa, l'imbarco nella stiva di tali dispositivi diverrebbe obbligatorio anche per i cittadini italiani e di tutta l'Unione.

L'International Air Transport Association (IATA) ha espresso scetticismo riguardo l'eventuale estensione all'Europa del divieto, che finirebbe per rendere decisamente più noiosi e pesanti i lunghi viaggi verso gli USA di milioni di passeggeri a fronte di un non precisato, forse inesistente aumento della sicurezza. Nel merito, il dipartimento per la sicurezza interna statunitense ha affermato che, allo stato attuale, non è stata presa ancora alcuna decisione formale.