Skip to main content
slide interna5

Nuove regole di eBay in vigore per venditori professionali

Scritto il

A partire da inizio 2016 eBay ha reso obbligatorio, per tutti i venditori professionali, l'inserimento dei codici univoci di identificazione prodotto all'interno delle proprie inserzioni. Per i prodotti nuovi e ricondizionati si tratta di specificare il codice prodotto del produttore (MPN), il codice EAN o, nel caso di pubblicazioni cartacee, il codice ISBN.

Qualora un prodotto non disponga di alcun codice, il venditore può selezionare l'opzione "Non applicabile" ma le inserzioni vengono comunque analizzate scrupolosamente da eBay per determinare se il venditore abbia scelto l'opzione per reale mancanza di alternative o, semplicemente, per malavoglia o superficialità.

Nonostante un evidente disagio per chi vende quotidianamente migliaia di prodotti e si è ritrovato in questi mesi a dover aggiornare un numero enorme di inserzioni, la nuova normativa consente a tutti maggiore tutela e precisione in fase di identificazione di un oggetto da vendere o acquistare: tramite il codice, infatti, è possibile determinare con precisione con una ricerca in rete quale versione di un prodotto si stia acquistando ed evitare a monte contestazioni, incomprensioni o restituzioni.