Skip to main content
slide interna5

Internet? La sua grandezza aumenta ogni secondo!

Scritto il

Non è certo una notizia o una novità rivoluzionaria, ma ogni tanto è interessante fare un punto della situazione sui numeri da capogiro che genera ogni istante la rete Internet per capirne le potenzialità e ipotizzare quello che ci riserva il futuro.

Quantificare le cifre esatte che compongono la rete è un'impresa impossibile per chiunque, in quanto soggetta a troppe variabili e a realtà difficilmente tracciabili come il Deep Web, ma alcuni portali come Internet Live Stats ci offrono una "seria approssimazione" di molti dati ottenuti analizzando centinaia di fonti differenti.

Ad esempio, il portale riporta in questo preciso momento che il numero di siti attivi presenti in rete è di quasi un miliardo e otto milioni. Le E-mail inviate nella sola giornata di oggi? Ben 128 miliardi e 600 milioni. E così via... gli utenti attivi iscritti a Facebook sono 1 miliardo e 631 milioni, le ricerche effettuate su Google nel 2016 stanno per raggiungere i 410 miliardi e il numero dei computer venduti solo oggi è di 369mila unità. Visitando direttamente il sito potrete farvi un'idea di quanto siano già variati questi dati dal momento della scrittura e pubblicazione di questo articolo fino alla sua lettura da parte vostra: impressionante, non è vero?

Provate ad immaginare a quali cifre ci troveremo davanti tra dieci anni, quando sempre più persone potranno fare uso di una connessione ad Internet a banda larga e con costi contenuti: la fantascienza è ormai una realtà quotidiana!