Skip to main content
slide interna5

Connessione in banda larga ovunque in Italia in 4G LTE con traffico pressoché illimitato grazie a Fastera e OGILink

Scritto il

Da ormai molti anni l’Italia è fanalino di coda in Europa, sia per quantità di banda portata in casa ai propri cittadini (DIGITAL DIVIDE) sia per il costo di quest’ultima, che risulta essere tra i più elevati.

Grazie alle continue promesse dei più importanti operatori (Telecom, Vodafone, Fastweb...) continuiamo a credere alla promessa della "fibra ottica ovunque", che ci viene venduta anche quando a casa nostra non arriva nemmeno l’ADSL. Ebbene sì, in molti casi, anche se il telefono arriva (doppino in rame), le centrali non sono predisposte per L’ADSL! Cosa ci rimane, quindi, di concreto? Tecnologie SAT (con tempi di risposta lunghissimi) oppure radiofrequenza. Quest’ultima con l’avvento di EOLO (in Nord Italia e, oggi, anche in alcune regioni del centro) ha portato a una drastica riduzione del DIGITAL DIVIDE, ma la rapida crescita di questo provider come numero di contratti venduti non riesce a stare al passo con l’assistenza ai clienti: EOLO funziona benissimo in alcune zone e in altre, invece, ci sono tanti clienti insoddisfatti. Lo consigliamo comunque? Certo che sì, se non esistono alternative.

Oggi però, grazie ad un accordo tra FASTERA e VODAFONE BUSINESS, è possibile usufruire di un dispositivo chiamato OGILink che permette di connettersi in banda larga (50 Mbit Download / 50Mbit Upload) con un traffico mensile di 250 Gbyte. La rete 4G di Vodafone è la più grande d'Italia e copre capillarmente il territorio nazionale. La connessione avviene attraverso un dispositivo pronto all'uso senza alcuna installazione necessaria, che permette la connessione alla cella Vodafone Business più vicina e crea a sua volta una linea WiFi e una rete cablata disponibile nell'azienda o nell'abitazione.

Il costo è di 39 € al mese IVA inclusa, si può disdettare da un mese all’altro, non ci sono costi di installazione né di cessazione, non si paga il costo di router o altri costi nascosti e il dispositivo è trasportabile: se vado in vacanza due mesi, posso portare con me la mia rete! A scanso di equivoci, abbiamo fatto personalmente un po' di test in Lombardia ed Emilia Romagna, in particolare a Migliaro, nela campagna ferrarese a 9 Km dal centro abitato più vicino. Su rete 3G navigavamo a 10 Mbit circa contro i 50 offerti dalla tecnologia 4G LTE: considerando che a Migliaro non arriva nemmeno la ADSL1, è un risultato eccezionale.

Per vedere se l’apparato può funzionare alle massime velocità, prendete uno smartphone di ultima generazione con VODAFONE e testate se il 4G è raggiungibile oppure no: in caso positivo, potete ordinare da GRUPPO DIGI un dispositivo OGILink e togliervi ogni problema di navigazione anche se siete in mezzo al nulla.
Buona navigazione!

TEST EFFETTUATO A MIGLIARO, VIA DELLA BONIFICA 15 a 9 Km dal centro abitato più vicino. Qui l’ADSL non c'è, siamo in mezzo alla campagna ferrarese: 10 Mbit rilevati. Nella foto in basso, IL TEST EFFETTUATO A BINASCO (circa 18 Km da Milano) ha invece riportato il risultato di 21.14 Mbit in Download e 18.56 Mbit in Upload, velocità irraggiungibili in zona tramite normali linee ADSL (la fibra ottica è inesistente).