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Pay per clic - Google Adword - Fondamenti

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Una delle domande più frequenti che mi vengono poste da parte dei titolari o dei direttori marketing delle aziende con cui vengo a contatto è "come posso essere più visibile ?".

La domanda, che appare di una semplicità estrema, ha però un livello di complessità crescente se consideriamo tutte le implicazioni di ciò che normalmente diamo per scontato, ad esempio "dove?", oppure "per quale prodotto

o servizio" oppure "a quale target?", oppure ancora "da quando e per quanto tempo?".

 

Google Adword è un sistema di pubblicità a pagamento che semplifica la risposta a ciascuna di queste "domande implicite" e permette a chiunque mastichi un po' di "linguaggio tecnico" di dare maggior visibilità alla propria azienda. La vera differenza tra il lavoro di un neofita e quello di un esperto non è farcela o meno, ma a quale prezzo.

Dobbiamo immaginare Google Adword come una borsa valori, dove le keyword (parole chiave), null'altro sono che le frasi che le persone ricercano su GOOGLE.

Queste ultime  hanno un costo che varia in base a diversi parametri. Più alta è la domanda del mercato, più alto il costo, più la parola chiave è generica e corta, più costa .... non sono queste ovviamente le uniche due "varianti" ad influire sul costo.

Ciò che possiamo provare ad immaginare prima ancora di attivare un account Google Adword è "quali benefici potrà portare alla mia attività ?". A questo possiamo rispondere con alcune domande alle quali ciascuno di Voi potrà dare la sua risposta.

"Conosco il mercato del mio prodotto/servizio ?", "Conosco le parole con cui la gente cerca ciò che io vendo ?", "Come è posizionato attualmente il mio sito ?, e quello dei miei concorrenti ?", "Le persone cercano un prodotto/servizio o la risposta ad un loro problema ? ", "Dove posso riuscire a vendere ?", "Di quale nazionalità è il mio cliente target" .... forse è meglio fermarsi. 

Prima di inziare qualunque "campagna di marketing" sia essa in pay per o con altri mezzi, occorre darsi alcune risposte, fondamentali per la riuscita della campagna stessa. Adword, può venire incontro alle nostre esigenze poichè è un valido strumento che,m usato nel giusto modo, ci permetterà di dare risposte a tutte o alcune di queste domande e a molte altre. 

E' possibile riuscire ad ottenere abbastanza facilmente un BUONO da € 70,00 che ci permetterà di iniziare una fase di studio e sperimentazione tale da poter poi usare Adword con fiducia ed in modo continuativo per il nostro business.

non tutti i settori hanno la medesima resa, Voli, Viaggi, Location, Alberghi e diverse altre categorie attinenti hanno una redditività molto bassa, la mia esperienza dice che i produttori hanno i maggiori benefici, vien poi chi commercializza prodotti e infine chi vende servizi. 

In fondo, l'unico vero rischio è che funzioni ;) , in bocca al lupo per la Vostra campagna che inizia con la registrazione di un account Google

Gianluca Malagola - Redazione DiGiNews