Skip to main content
slide interna5

Smartphone Android lento e pesante? Facebook Lite fa al caso vostro!

Scritto il

Gli utilizzatori di smartphone Android di fascia media e bassa lo sanno molto bene: app come Facebook e Messenger sono un vero e proprio freno a mano tirato che in breve tempo rallenta e congestiona pesantemente il dispositivo.

Da tempo molti utenti si lamentano (a ragione) della pesantezza sempre crescente di queste applicazioni, aggiornate quasi una volta alla settimana dagli sviluppatori con fantomatiche "migliorie e correzioni di bug" che ben pochi riescono a notare. Messenger in particolare è un servizio che molti odiano, in quanto non è altro che la chat di Facebook scorporata obbligatoriamente dall'applicazione principale con maggiore consumo di spazio e memoria.

Le ultime versioni della app di Facebook, una volta installate e usate per qualche giorno, arrivano ad occupare fino a 190 MB di spazio sul telefono: un'enormità che ha spinto svariati utenti a scegliere di accedere al social network più popolare al mondo tramite browser e interfaccia web tradizionale anche da smartphone, con evidente scomodità e problemi di impaginazione e grandezza del testo. A risolvere questo odioso problema ci hanno pensato gli stessi sviluppatori di Facebook con un'app che in Italia ancora pochi conoscono in quanto non ancora disponibile su Play Store, il canale predefinito di distribuzione software di Android. Quest'app si chiama Facebook Lite, l'abbiamo scaricata, provata ed è a dir poco superlativa! Ripetiamo a scanso di equivoci: Facebook Lite è un'app UFFICIALE sviluppata direttamente dal team di Facebook e lo stesso Mark Zuckerberg, fondatore del social network, l'ha annunciata personalmente più di un anno fa come soluzione ideale per dispositivi Android poco potenti che operano in aree con bassa ricezione dati.


l peso dell'app è quasi commovente: poco più di 1 MB contro i 30 MB di quella tradizionale. Una volta installata ed utilizzata, arriva a pesare circa 3-4 MB, aprendosi sempre in modo veloce ed efficiente. Presenta la stessa interfaccia grafica in lingua italiana dell'app Facebook normale ma in versione semplificata e meno accattivante, quindi meno pesante per qualsiasi dispositivo. È compatibile con la quasi totalità delle versioni di Android e degli smartphone in commercio e per la gioia di tutti INCLUDE internamente il servizio di chat e messaggistica (quindi ADDIO Messenger, anche se chi vuole può comunque continuare ad usarlo parallelamente) e permette persino di gestire le proprie pagine Facebook (quelle su cui mettiamo Mi Piace e che riguardano aziende, persone famose, sport...) SENZA installare l'app separata Gestore delle Pagine, che è un altro pugno nello stomaco di qualsiasi smartphone con un paio d'anni sulle spalle.


Esistono problemi, controindicazioni, mancanza di funzionalità? Ben pochi: al momento non è possibile mettere il Mi Piace ai contenuti altrui con le nuove faccine che indicano rabbia, pianto, eccetera (e contribuiscono ad appesantire la app normale) ma solo con il classico pollice all'insù. Inoltre, Facebook Lite non fa partire i video, notoriamente pesanti da gestire per gli smartphone non recenti (ma non è detto che questa funzionalità non venga implementata nelle prossime versioni, magari con maggior compressione dati o altre soluzioni intelligenti per non rendere pesante l'applicazione). Tutto il resto è disponibile e funziona davvero alla perfezione. Al momento l'ultima versione di Facebook Lite è la 20.0.0.9.4 e il software gode di sviluppo e miglioramento costanti.

La domanda più importante ora è la seguente: come diavolo si installa un'app non presente sul Play Store italiano? Ve lo spieghiamo noi in pochi, semplici passaggi. Play Store non è l'unico servizio che permette di scaricare app su dispositivi Android, è solamente quello ufficiale e il più sicuro, perché impedisce la diffusione di virus e applicazioni dannose. Per poter installare Facebook Lite bisogna innanzitutto entrare nel menù Impostazioni dello smartphone e poi nel sottomenù Sicurezza. Una volta lì, bisogna ABILITARE la voce "Sorgenti sconosciute - Consenti l'installazione delle applicazioni da sorgenti diverse da Play Store" (potrete poi disabilitarla in seguito, una volta installato Facebook Lite). Una volta fatto questo, sarà sufficiente recarsi con lo smartphone su un sito fidato che ci permetta di scaricare l'ultima versione di Facebook Lite. Il più celebre è APKMirror, che ospita migliaia di programmi inclusi quelli del Play Store. Questa è la pagina ufficiale del sito dedicata a Facebook Lite: www.apkmirror.com/apk/facebook-2/lite/

Come abbiamo scritto sopra, l'ultima versione ufficiale al momento è la 20.0.0.9.4 (lasciate perdere le beta perché sono meno stabili). Cliccando sul link vi si aprirà la pagina di questa versione e il bottone "Download APK" avvierà la procedura di salvataggio dell'app sul vostro smartphone nella cartella predefinita dei download. Aprendo questo file (totalmente sicuro) e confermando la sua installazione tramite "Verifica e installa" o "Installer pacchetto" vi ritroverete la nuova app di Facebook (chiamata semplicemente Lite) sul vostro dispositivo e potrete beneficiare di tutte le sue caratteristiche. Buon divertimento a tutti e ricordatevi di visitare la pagina di APKMirror una volta al mese per verificare se sono uscite nuove versioni della app!