Skip to main content
slide interna5

Compra online e nei negozi in sicurezza con Google Pay

Scritto il

Buone notizie per chi compra online ed è interessato a fare acquisti nei negozi con lo smartphone: Google Pay, il servizio di pagamento di Google, è attivo anche in Italia dal 19 settembre e punta ad espandersi molto velocemente.

Tra le molteplici "vocazioni" di un colosso come Google è nata da tempo quella di diventare un operatore creditizio per favorire acquisti online sicuri e rendere più semplici e diffusi i pagamenti tramite smartphone e dispositivi affini. Se anche questo servizio si rivelerà un successo intuitivo come Gmail, Maps, Chrome e compagnia, è probabile che Google acquisti in fretta un gran numero di utenti per il suo "Google payment", lanciando definitivamente un metodo di pagamento elettronico che in Italia stenta a decollare rispetto al classico denaro contante o alle carte di credito/debito tradizionali.

La APP Google Pay è compatibile con tutti gli smartphone Android (dalla versione 5 in su) dotati di tecnologia NFC. Una volta configurata con i dati della propria carta di credito (Visa, MasterCard o Maestro), si potrà pagare nei negozi abilitati semplicemente appoggiando lo smartphone sull'apposito terminale. Google Pay funziona ovunque siano attivi pagamenti contactless, come ad esempio Autogrill, Esselunga, Bennet, Lidl eccetera. Google non applica tariffe di alcun tipo ai negozianti e chiede espressamente ai propri partner (alcune note banche italiane per le quali gestirà le carte di credito) di non applicarne ai suoi clienti. Per chi compra online, è già possibile pagare tramite Google Pay in alternativa ai sistemi di pagamento più diffusi (addebito diretto su carta, PayPal) ovunque il servizio sia supportato, con passaggi più veloci e semplificati per chi utilizza il browser Chrome.

 

La sicurezza di Google Pay è garantita dal fatto di non memorizzare alcun dato sensibile nei dispositivi tramite i quali viene utilizzato, ma di interfacciarsi ad ogni acquisto con l'account Google personale dei suoi utenti per generare automaticamente nei negozi dei numeri di carta virtuale, in modo da nascondere e proteggere al massimo quello della carta di credito vera e propria. In questo modo, in caso di smarrimento o furto dello smartphone, sarà possibile intervenire direttamente sul proprio account Google dal computer o da un altro dispositivo senza rischiare che i ladri possano risalire ai dati reali della carta di credito, non presenti sul telefono.

Se vuoi saperne di più sul mondo dei pagamenti online e cerchi consulenza informatica da un team di esperti, puoi contattarci ora senza impegno!