Skip to main content
slide interna5

Google Chrome abbandona Windows XP, Vista e OS X 10.8

Scritto il

In questi giorni Google ha dichiarato che a breve il suo popolarissimo browser Chrome non verrà più aggiornato per alcuni sistemi operativi. Nello specifico, si tratta di Windows XP (a cui Microsoft ha tolto il supporto l'8 aprile 2014), Windows Vista e Mac OS X dalla release 10.8 in giù.

Stupisce la scelta di abbandonare Windows Vista, a cui Microsoft ha garantito aggiornamenti di sicurezza e stabilità fino all'11 aprile 2017: probabilmente, data la fama di peggior sistema operativo Microsoft dai tempi di Windows ME, Google ha deciso di tagliare la testa al toro e mollarlo ancora prima della stessa Microsoft.

Tutto questo cosa significa? Che, da oggi, chi si ostina ancora ad usare questi sistemi ha un valido motivo in più per mollarli definitivamente e guardare oltre. Usare un browser aggiornato è importante tanto quanto l'utilizzo di un sistema operativo costantemente patchato e migliorato, cosa che Windows XP non è più da oltre un anno. Col browser web si fanno le principali transazioni elettroniche tramite Home Banking o acquisti online. Un browser non aggiornato unito ad un sistema operativo vecchio può rappresentare un rischio notevole per la sicurezza dei propri dati e il corretto uso degli ultimi standard di Internet.

Gli utenti di Windows XP con Service Pack 3, in particolare, potranno ripiegare solmente su browser come Firefox e Opera, dato che l'ultima versione di Internet Explorer supportata da questo storico sistema operativo (la versione 8) è sempre meno compatibile con i siti web e le tecnologie di ultima generazione.

È ovvio che essere costretti ad un upgrade forzato non fa piacere a nessuno, specialmente nelle realtà aziendali dotate di più postazioni che hanno richiesto l'acquisto di diverse licenze. Prima o poi, però, bisogna arrendersi all'idea che, proprio come un'automobile, un sistema operativo non può essere revisionato e rattoppato all'infinito per garantire la stessa sicurezza e affidabilità dei sistemi più giovani, dotati di tecnologie impensabili fino a qulche anno fa. Ed è utile agire di conseguenza, anche nel proprio interesse!

Gruppo DiGi si occupa da anni della corretta manutenzione di PC aziendali e domestici: se desideri migliorare la sicurezza e le funzionalità dei tuoi computer,contattaci!