Skip to main content
slide interna5

Virus SppExtComObjHook.dll si avvia sempre con Windows? Ecco come rimuoverlo definitivamente!

Scritto il

Circa una settimana fa parecchi utenti di Windows (versioni 8.1 e 10, per quanto ci è dato di sapere) si sono ritrovati con una sgradita sorpresa. Dopo aver installato alcuni aggiornamenti di sistema da Windows Update, l'antivirus AVG ha iniziato a segnalare la presenza di un virus di tipo Trojan Patched4_c.CHQT ad ogni avvio o riavvio di Windows.

Pur eliminandolo senza problemi, il problema si ripresenta ogni volta che Windows viene avviato e l'antivirus blocca sempre lo stesso virus presente nella libreria SppExtComObjHook.dll situata nella cartella C:\Windows\Temp. Alcuni utenti, decisamente infastiditi, hanno riportato la cosa nei forum ufficiali di Microsoft e in quello di AVG, ma ad oggi non è chiaro se questa libreria sia effettivamente un virus creato da qualche aggiornamento di Windows (e la cosa sarebbe gravissima) oppure un falso positivo, cioè un file lecito erroneamente scambiato come virus dall'antivirus in questione.

Sta di fatto che trovarsi ad ogni avvio di sistema un popup che informa che il computer è infetto non è certamente un bel modo di iniziare a lavorare, quindi vi segnaliamo un metodo efficace sviluppato da un utente esperto (che ha commentato la discussione sul forum di Microsoft) per rimuovere la minaccia ed evitare di dover estirpare il virus (o presunto tale) ogni giorno. Questa procedura è sicura e consiste nel creare un file vuoto con lo stesso nome di quello segnalato come virus e spostarlo nella cartella Temp di Windows, in modo che al successivo riavvio il processo che crea la versione del file intercettata come virus si interrompa a causa della presenza del file vuoto con lo stesso nome nella stessa cartella (due file con lo stesso nome non possono coesistere nella stessa posizione). Seguite attentamente le procedure:

1) All'avvio di Windows, se il vostro antivirus intercetta una minaccia proveniente dal file SppExtComObjHook.dll eliminatela come sempre.

2) Nella casella di ricerca di file o applicazioni di Windows scrivete "notepad" senza virgolette e premete Invio. Vi si aprirà la finestra vuota del celebre programma di scrittura Blocco note.

3) Senza scrivere nulla all'interno, fate click su File > Salva con nome e nella casella Nome file scrivete esattamente "SppExtComObjHook.dll" senza virgolette, poi fate click su Salva. Ora disponete di un file vuoto chiamato SppExtComObjHook.dll sul Desktop.

4) Nel campo di ricerca del vostro Windows o esplorando manualmente il disco rigido, recatevi nella cartella C:\Windows\Temp (C è la lettera standard che di solito viene assegnata alla partizione dell'hard disk contenente il sistema operativo, ma se il vostro Windows è installato altrove, cambiate la lettera C con quella della partizione di sistema da voi usata).

5) Disabilitate temporaneamente la protezione di AVG (o dell'altro antivirus installato sul vostro PC che vi segnala la minaccia ad ogni avvio). Per chi usa AVG è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sull'icona del programma nella barra delle applicazioni (vicino all'orologio di sistema) e poi cliccare su "Disattiva temporaneamente la protezione di AVG" (per 10 minuti è più che abbastanza). Questa procedura è quasi sempre necessaria per poter copiare un file in una cartella di sistema, come state per fare.

6) Spostate (con Taglia > Incolla o trascinandolo direttamente col mouse) il file SppExtComObjHook.dll che avete creato sul Desktop nella cartella C:\Windows\Temp . Se Windows vi chiede di concedere qualche autorizzazione, procedete pure.

7) Riavviate il sistema e verificate che non escano più avvisi del vostro antivirus all'avvio di Windows.

Per ora sembra che questo problema si verifichi solo per chi usa Windows 8.1/10 e l'antivirus AVG, ma non escludiamo che anche utenti con altre configurazioni possano averlo subito dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti di Windows. Vi terremo aggiornati sulla questione!