Skip to main content
slide interna5

Wooxo, l'ultima frontiera della protezione dei dati informatici

Scritto il

Nell'era in cui viviamo la dipendenza dai sistemi informatici e dai dati digitali è indiscutibile. Proviamo a chiederci se la nostra azienda potrebbe funzionare con l'assenza improvvisa di accesso a mail, contatti e file aziendali: per tutti la risposta sarebbe NO o cumunque molto vicina al NO.

In Italia otto aziende su dieci cessano la loro attività nei due anni successivi a un sinistro informatico importante. Di conseguenza, è d'obbligo fare delle copie di sicurezza di tutto, anche di materiale di eventuali collaboratori itineranti o in frequente movimento. I rischi per i nostri dati sono molteplici, i più comuni sono quelli derivanti dalla cyber criminalità: ogni giorno nascono nuove minacce informatiche sempre più articolate e ingannevoli e ad oggi un attacco su tre è diretto a una PMI (Piccola/Media Impresa). A questi rischi si aggiunge quello fisico, ovvero crash dei dischi, incendio, allagamento, furto, eccetera... ogni anno, in media, circa tremila aziente sono vittima di incendi, per fare un esempio. Non ultimo, esiste anche il rischio umano, cioè cancellazioni involontarie (e non) di file, smarrimento dei supporti o furto di dati: anche qui il dato è allarmante, se si pensa che circa 3300 PC professionali vengono smarriti OGNI SETTIMANA negli otto principali aeroporti europei.

Ci serve quindi qualcuno (o meglio, qualcosa) che ci salvaguardi da tutto ciò. In questi giorni abbiamo scoperto una soluzione sviluppata da un'azienda francese di nome Wooxo che è paragonabile a un classico NAS, quindi ha dischi ridondati in RAID, offre la possibilità di proteggere i dati con password e fa un monitoraggio preventivo della salute dei dischi. A differenza di un NAS classico, la particolarità della soluzione di Wooxo è la protezione anche dai danni fisici. L'hardware è un NAS inserito all'interno di una valigetta costruita come la scatola nera di un aereo: sopporta fino a 900 °C di temperatura, è impermeabile, è assolutamente anti urto e si può ancorare (opzionalmente) con una piastra al pavimento, rendendo il furto molto più difficile. Date un'occhiata al filmato di un test sul campo per farvi un'idea:

Questa soluzione offre la possibilità di ripartire in brevissimo tempo in caso di disastro, a differenza di una soluzione in Cloud frenata dalla velocità della connessione Internet abbinata a una quantità enorme di dati. In Europa il costo medio di un blocco azienda è 23.000 € al giorno, quindi è importante avere un piano di ripristino tempestivo.

Il lato molto interessante di Wooxo è di certo il suo software di backup, che dà la possibilità di fare immagini dei sistemi (client e server) senza l'installazioni di agent invasivi sulle macchine, viene gestito in modo centralizzato dall'apparato stesso e offre una reportistica dettagliata sulle attività di backup e sullo stato delle macchine in rete. Questo sistema è l'avanguardia della protezione dati sensibili.

Contattaci per ottenere un'analisi gratuita della tua situazione aziendale, per capire cosa è OK e cosa invece può essere migliorato.


Samuele Granata