Skip to main content
  • White Paper

    Protezione Dati Personali

  • Sito Responsive

    Come Rendere il tuo Sito Visibile su PC, Tablet e Smartphone

Amazon e Apple sfruttano Wikipedia per le loro ricerche

Scritto il

Come molti sanno, l'enciclopedia libera online Wikipedia si mantiene principalmente grazie alle donazioni volontarie dei propri utenti, ma qualcuno di particolarmente illustre non sembra brillare per generosità in rapporto al suo utilizzo. Questi "scrocconi" sono Amazon e Apple!

Tramite i propri assistenti personali per smartphone, tablet, mac e pc Siri (Apple) e Alexa (Amazon), i due colossi informatici effettuano ricerche utilizzando Wikipedia gratuitamente come farebbe qualsiasi semplice utente. A questo proposito, Lisa Gruwell (Chief Revenue Officer di Wikipedia) ha parlato di sfruttamento dell'enciclopedia libera da parte di questi enormi brand commerciali, che la consultano unicamente per fornire informazioni ai propri clienti aumentando di conseguenza il valore e le funzionalità delle loro app.

Ovviamente l'utilizzo di Wikipedia da parte di Apple ed Amazon non viola alcuna regola, dato che il sito è un enorme contenitore gratuito di informazioni a disposizione di tutti, inclusi i clienti di questi marchi. Ma se queste multinazionali si impegnassero a sostenerla attivamente con delle donazioni proporzionate al massiccio uso che ne fanno, l'enciclopedia potrebbe garantirsi più serenamente la sopravvivenza e migliorare i propri contenuti grazie all'impiego di più personale qualificato e adeguatamente retribuito. Chissà se, anche solo per questioni di immagine e reputazione, qualcosa si muoverà nell'immediato futuro...