Skip to main content
slide interna5

Corso di vela e team building genitori-figli Navigare Insieme dal 23 al 30 giugno in Grecia: un'esperienza unica per migliorare il rapporto, crescere e imparare a conoscersi

Scritto il

Nell’epoca moderna, il legame genitori-figli è indubbiamente più complesso da costruire e mantenere rispetto anche solo a vent’anni fa, periodo di tempo relativamente breve in termini generali ma spaventosamente lungo in ambito sociale ed educativo.

L’avvento dei social network e di tutto il sistema di comunicazione digitale e istantanea ha contribuito a creare un tipo di barriera meno visibile, ma infinitamente più ingombrante: i figli ci sono, sono spesso accanto a noi, ma hanno il mondo tra le mani e centinaia di informazioni, anche dannose e contrastanti, a portata di click. Se i genitori sono separati, poi, i problemi di comunicazione aumentano esponenzialmente e riuscire a dare valore al tempo che padre o madre trascorrono individualmente con uno o più figli diventa molto spesso una guerra persa in partenza contro tutte le distrazioni e scorciatoie tecnologiche che il mondo offre: chattare con il proprio figlio è ben diverso dall’essere con lui, ma spesso è più comodo e meno impegnativo logisticamente ed emotivamente.

Una soluzione efficace e fortemente votata alla costruzione di un rapporto più solido, vero e basato sulla fiducia tra genitori e figli in età adolescenziale è quella di “staccare”: non staccare minacciosamente la spina dello smartphone o del computer (creando inutili tensioni e ulteriori incomprensioni), ma rompere la routine quotidiana per vivere insieme un’esperienza fuori dal normale, in un contesto dove lo stare uniti e il collaborare sono aspetti indispensabili e ben più attraenti di uno schermo retroilluminato.

Navigare Insieme è una fantastica esperienza formativa di "team building" per genitori e figli in un contesto del tutto straordinario: una settimana in barca a vela al largo delle splendide coste di Lavrio, città situata nella parte sud-orientale della Grecia. Durante questa vera e propria avventura gli adulti e i ragazzi partecipanti sperimenteranno teoricamente e praticamente gli elementi base della navigazione, dividendosi compiti e responsabilità e – soprattutto – imparando a comunicare, capirsi e valorizzare le proprie qualità. Gli obiettivi sono diversi: imparare divertendosi, riflettere su sé stessi e il proprio rapporto, sviluppare doti di leadership, confrontarsi in un’ambiente “neutro” e non stressante, con tempi umani e il supporto di chi ha dedicato la sua vita all’educazione e alla formazione.

Navigare Insieme è un’esperienza organizzata dal Prof. Salvatore Toti Licata, rinomato sociologo, consulente e formatore per persone e aziende pubbliche e private, e da Medardo Baldo, Istruttore della Lega Navale Italiana da oltre vent’anni. Il viaggio avrà luogo dal 23 al 30 giugno 2018 e l’intero equipaggio della barca a vela sarà composto da massimo 10 persone, cioè 4 coppie (madre o padre con figlio o figlia di età compresa tra 14 e 20 anni) e i due organizzatori.
Per informazioni, prenotazioni e richieste è possibile contattare direttamente il Prof. Licata via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefonicamente al numero 335.1740472. Per aderire all’esperienza sarà necessario sostenere un colloquio di valutazione e selezione.

Scarica il volantino completo con i dettagli di Navigare Insieme!