Skip to main content
slide interna5

Creare sito web, contenuti web, siti blog: Google premia i testi originali

Scritto il

"Creare sito web" è ormai la prima voce del piano di crescita di ogni tipo di azienda interessata ad espandersi ed acquisire nuovi clienti. Ma c'è ancora un aspetto determinante per avere successo online che tanti, troppi ignorano: i contenuti web.

Per avere successo online, infatti, il proposito "creare sito web" dovrebbe mutare in "creare sito con contenuti web". Ogni giorno spuntano in rete decine di migliaia di siti blog, portali, servizi, cataloghi, negozi online e chi più ne ha, più ne metta. Quasi tutti i navigatori utilizzano Google per cercare ciò che gli serve, perché sin dalla sua nascita si è rivelato essere il motore di ricerca più rivoluzionario, potente e completo esistente. Come fa Google a restituire un elenco di risultati, oltre a premiare la pertinenza delle parole chiave utilizzare nella ricerca e i siti più cliccati? Semplice: i contenuti. Google analizza automaticamente e continuamente cosa c'è scritto in quei siti, come è scritto, quanto testo originale è presente, quanto testo è stato copiato da altri siti e in che modo il testo è distribuito nelle pagine. Il verdetto? Il contenuto più originale, dettagliato e mirato vince, quindi viene premiato comparendo nei risultati delle ricerche prima degli altri. In sostanza: più visibilità su Google = più contatti, più successo, più business, più soldi.

creare sito

A nessuno interessa creare un sito per poi vederlo comparire a pagina 10 dei risultati di Google, perché la quasi totalità degli utenti trova subito ciò che cerca e non ha tempo o voglia di leggersi ben dieci pagine di un elenco di siti. Oltre a pagare fior di soldi a Google per fare pubblicità al proprio sito (che viene comunque marcata come tale agli occhi degli utenti e quindi perde automaticamente indipendenza), l'unico modo per scalare la lista dei risultati del motore di ricerca è tramite l'ottimizzazione dei contenuti del proprio sito, ovvero il tanto discusso SEO (Search Engine Optimization). Un sito web che fa uso dei criteri SEO si predispone da subito a rispettare tutti i parametri che Google richiede ai siti per poterli valorizzare con posizionamenti più alti nella lista dei risultati delle ricerche. Chi copia i contenuti degli altri si danneggia da solo: Google riconosce i testi copiati e deposiziona i siti che ne fanno uso, facendoli retrocedere anche di parecchie pagine. Perché mai, dopotutto, Google dovrebbe dare vista e precedenza a chi non produce nulla di originale ma si limita a rubare le informazioni scritte da altri?

Se ti stai chiedendo come creare un sito web che rispetti le regole SEO, faccia un buon uso delle parole chiave (keyword) e sia predisposto per essere indicizzato al meglio da Google, sei nel posto giusto: Gruppo DiGi realizza da decenni siti web aziendali, professionali e personali per i propri clienti, con un uso completo delle tecniche SEO e redazione periodica di contenuti web inediti e indispensabili per mantenere i siti aggiornati e "primi su Google". Contattaci ora per informazioni, richieste e una consulenza dettagliata su come iniziare, potenziare e ottimizzare il tuo business online!