Skip to main content
slide interna5

Depositari di Segreti

Scritto il

David Irvin Yalom (Washington, 13 giugno 1931) è uno scrittore, psichiatra e docente statunitense, autore di narrativa e saggistica, professore emerito di Psichiatria all'Università di Stanford, e psicoterapeuta di scuola esistenzialista.

Tra le sue pubblicazioni, si trovano tanti spunti di riflessione. Questo che segue è uno dei tanti passaggi che più toccano le mie corde e entrano in risonanza con il mio essere.

"La vita di un terapeuta è una vita di servizio in cui ogni giorno trascendiamo i nostri desideri personali e volgiamo lo sguardo alle necessità e alla crescita dell'altro.

Traiamo non solo piacere dalla crescita del nostro paziente, ma anche dall'effetto domino o reazione a catena a causa dell'influenza salutare che i nostri pazienti hanno su coloro con cui vengono a contatto nella vita.

Questo è un privilegio straordinario. È anche una soddisfazione straordinaria.

Noi siamo depositari di segreti. Ogni giorno i pazienti ci offrono i loro, spesso mai condivisi prima. Ricevere tali segreti è un privilegio garantito a pochi. I segreti forniscono una visione dietro le quinte della condivisione umana senza fronzoli sociali, giochi di ruolo, vanterie o recitazioni. 

Qualche volta i segreti mi colpiscono così profondamente che vado a casa, abbraccio mia moglie ed elenco le mie fortune.

Altri segreti mi pulsano dentro e fanno sorgere i miei propri ricordi e impulsi di fuga, dimenticati da tempo.

Altri ancora mi rendono triste, come quando sono testimone di come una vita intera possa consumarsi nella vergogna e nell'incapacità di perdonarsi."

Salvatore Toti Licata

Toti Licata per INTEGRA Group - Training Management & Human Resources.
Per contatto diretto scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Salvatore Toti Licata www.totilicata.it  
Ti potrebbe interessare anche:
Libro: Stalking una relazione da ri-Conoscere AB Editore Milano
Libro: Riparti da TE AB Editore Milano
Affettività e Personalità
DSA e Sindrome di Asperger: 10 Sintomi per Saperla Riconoscere
Stalking: una Violenza da (ri)Conoscere
Link: https://www.facebook.com/stalking.prevenzione/
Link: https://www.facebook.com/ripartidatecoach/
il Suicidio: Adolescenti a Rischio
L'Ombrellone ed i 5 Sensi del Networking
Suicidio vs Marketing Relazionale
l'AMORE che UCCIDE
Problemi di Coppia
Adolescenti Scontrosi