LinkedIn cos'è e come funziona questo social media? Oppure: LinkedIn non mi serve, io non cerco lavoro. Ancora oggi sono tante le perplessità legate all’utilità o all’utilizzo di questo social. Nato come piattaforma per cercare lavoro, nell’immaginario collettivo LinkedIn è ancora visto come uno strumento utile solo per caricare il proprio cv ed aspettare di ricevere una chiamata di lavoro.
Tanti anni fa, era il 2000, a contatto con un mio cliente, La Casaleggio Associati (di cui titolare l’oggi famossissimo e tanto citato dai media Gianroberto Casaleggio, ritenuto il guru di Beppe Grillo) venivo “ingaggiato” per mettere insieme l’infrastruttura di server per ospitare il Blog di Beppe Grillo. Era una avventura interessante, un personaggio dal mio punto di vista eccezionale,
Cos'è un social network? la traduzione letterale è "rete sociale" e fa riferimento ad un gruppo di individui tra i quali intercorre un qualsiasi legame sociale (rapporti interpersonali familiari e non, lavorativi…). I social network offrono la possibilità di rimanere in contatto con queste persone, ma consentono anche di condividere i propri interessi e le proprie attività lavorative e non solo.
Instagram è un social network acquistato da Facebook nel 2012. Permette di condividere foto da tablet e smartphone ed è oggi uno strumento estremamente importante per costruire una marca di successo.
Ho unito insieme le opere originali e molto intelligenti di artisti, creativi digitali (che io in realtà non conosco e non so citare, eppure qui li ringrazio davvero!), in una singola immagine.
• Le ho scoperte in tre diverse fonti ICT, molto professionali, che di recente ho scaricato gratuitamente dal World Wide Web.
In occasione delle elezioni presidenziali americane, Google ha deciso di testare un nuovo sistema di comunicazione che, se attuato in massa, potrebbe stravolgere non poco il suo ruolo nella rete.
Il Social più popolare del pianeta, nonostante le vicissitudini di borsa, presenta miglioramenti utili alle aziende che lo hanno scelto come strumento di marketing relazionale.Settembre, mese di ripresa del lavoro dopo il caldo estivo. Anche Facebook riprende il suo cammino con nuove funzionalità pensate per le aree marketing, commerciale e vendite del canale aziende.
Da qualche anno a questa parte, con la battaglia tra diversi social media e social network, il panorama all’orizzonte si è molto semplificato. Al momento possiamo dire con certezza che i leader di questo mercato siano Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, Vimeo, Pinterest, Tumblr, Instagram e pochi altri.
Per ogni azienda è sempre più importante apparire nei social network, di seguito viene indicato come creare una pagina Facebook dedicata alla propria azienda. In primo luogo è necessario essere iscritti a fb come persona fisica privata (con il proprio nome e cognome).
Altro "obiettivo" importane è quello di arrivare ad avere un numero soddisfacente di amici