Skip to main content
slide interna5

DIVENTARE COACH, un CORSO di ROBERTO RIGATI

Scritto il
Diventare Coach

Il corso "Diventare Coach" offerto da Roberto Rigati Coaching rappresenta un percorso formativo complesso e completo, pensato per coloro che desiderano intraprendere la professione del coaching in modo serio e professionale. Questo articolo esplorerà dettagliatamente il corso, mettendo in luce i suoi obiettivi, la struttura, i moduli formativi e l'approccio unico del coaching prossemico.

Obiettivi del Corso 

Il corso "Diventare Coach"si prefigge l'obiettivo di formare coach professionisti, fornendo loro non solo le competenze teoriche e pratiche necessarie, ma anche un profondo rispetto etico e un interesse autentico per l'essere umano. Il programma segue gli standard dell'International Coaching Federation (ICF), assicurando un alto livello di qualità e professionalità.

Struttura e Didattica del corso Diventare Coach

Il corso per Diventare Coach è caratterizzato da un approccio didattico di prim'ordine, focalizzato sull'apprendimento pratico. L'Accademia del Coaching Prossemico, fondata da Roberto Rigati, si impegna a fornire una formazione di alta qualità, supportando gli studenti in ogni fase del loro percorso. Le lezioni si svolgono in gruppi piccoli per garantire un'attenzione personalizzata, con sessioni didattiche interattive che includono esercizi pratici e dibattiti.

I Moduli del Corso

Il programma è suddiviso in tre moduli principali:

  1. Modulo I - Livello Base: Questo modulo introduce i concetti fondamentali del coaching secondo le linee guida dell'ICF, coprendo temi come la storia del coaching, le sue radici scientifiche e filosofiche, e le diverse tipologie di coaching.

  2. Modulo II - Livello Avanzato: Questo modulo si concentra sul Coaching Prossemico, esplorando tecniche e strumenti specifici di questo approccio unico.

  3. Modulo III - Livello di Perfezionamento: L'ultimo modulo si dedica al perfezionamento delle tecniche apprese, con una particolare enfasi sulla preparazione all'esame finale.

Coaching Prossemico

Il Coaching Prossemico è un approccio distintivo sviluppato all'interno dell'accademia. Si basa sull'utilizzo della prossemica, ovvero lo studio della percezione e uso dello spazio personale, applicato al coaching. Questo metodo permette di esplorare in modo più profondo le dinamiche interpersonali e individuali.

Lavorare come Coach Prossemico

Il corso Diventare Coach enfatizza l'importanza di un approccio al coaching che si distingue da altre professioni come l'insegnamento o la consulenza. Il coach è visto come un facilitatore che aiuta il cliente a scoprire le proprie potenzialità e strategie, piuttosto che fornire direttamente soluzioni o consigli.

Accreditamenti e Riconoscimenti

Dal 2020, il corso ha ottenuto l'accreditamento "ACSTH" dall'ICF, un riconoscimento importante che testimonia l'alto standard professionale del programma.

Conclusioni

Il corso "Diventare Coach" di Roberto Rigati Coaching si distingue per la sua approfondita copertura teorica, l'impegno pratico e l'innovativo approccio del Coaching Prossemico. È un percorso ideale per chi cerca una formazione completa e rigorosa nel campo del coaching, con la garanzia di un apprendimento efficace e professionalmente riconosciuto. Per diventare coach però ci sono alcuni punti da chiarire