Skip to main content
slide interna5

Tesla Motors: La nuova frontiera del motore elettrico

Scritto il

60 anni dopo la morte misteriosa di Nicola Tesla, Negli stati uniti nasce la Tesla Motors. Fondata da Elon Musk, Martin Eberhard e Marc Tarpenning, si pone sin da subito un obbiettivo: creare auto Elettriche dal Design sportivo ad elevate prestazioni. Dopo 5 anni dall’avvio della produzione delle vetture con marchio Tesla Motors viene presentata

 come Concept Car nel la Tesla Roadster.

Si tratta di una Roadster a due posti ispirata esteticamente alla Lotus Elise; essa è spinta da motore elettrico capace di garantire una accelerazione da 0 a 100Km/h in soli 3.9 secondi ed un autonomia di 392 Chilometri, grazie alle batterie a Ioni di litio.
La Tesla Model S è una berlina elettrica di lusso, commercializzata anche nella versione Performance S; essa garantisce un accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4.6 secondi.
Il nome della casa Automobilistica è ispirato al Grande Inventore Nicola Tesla, in onore delle sue invenzioni riguardo l’utilizzo dell’energia elettrica come risorsa Pulita e Sana.
Insomma sembra un'auto "normale" con tutte le qualità dell'elettrico, compresa la possibilità di essere ricaricata da una presa di corrente di casa ad un costo nettamente inferiore al GPL, Diesel e Benzina e nel giro di poche ore si raggiunge la carica completa.
Riporto infine una frase tratta da Tesla che dice:
Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio completo della mente sul mondo materiale, il conseguimento della possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane.”
E sono queste ultime parole che rendono Tesla Motors unica nel suo genere, incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane.

Davide Rapisarda