Skip to main content
slide interna5

Hard disk SSD: prezzi destinati a salire? Meglio approfittarne ora!

Scritto il

Alcune analisi di mercato sembrano giungere alla conclusione che presto i nuovi hard disk SSD (cioè, banalmente, schede di memoria senza parti in movimento) subiranno un significativo aumento dei prezzi nell'immediato futuro.

La notizia è alquanto paradossale, dato che questo tipo di unità di memoria sta sostituendo gli hard disk tradizionali (HDD) in sempre più PC fissi e portatili, a causa degli enormi benefici in termini di velocità, efficienza e basso consumo energetico. Quando una tecnologia diventa uno standard, i prezzi non dovrebbero abbassarsi drasticamente col passare del tempo? Certamente, ma in questo caso il problema è a monte: la domanda supera l'offerta! I produttori, infatti, non riescono a fornire abbastanza memoria NAND (quella utilizzata dalle unità SSD) per coprire il numero delle richieste dei consumatori finali. Complice anche il mercato degli smartphone (che fa uso dello stesso tipo di memoria flash), l'attuale produzione risulta troppo lenta nello sfornare il componente base di centinaia di dispositivi. Come per qualsiasi bene in commercio, bassa disponibilità e troppa domanda portano inevitabilmente ad un aumento dei prezzi dei prodotti, in quanto più "rari" e limitati.

Non c'è alcun dubbio sul fatto che gli hard disk tradizionali siano destinati a scomparire nei prossimi anni in favore degli SSD ma, in attesa che la produzione si allinei finalmente alle esigenze del mercato, è bene approfittare subito delle offerte in corso: il momento migliore per acquistare un hard disk SSD e ridare vita al vostro computer è ADESSO!