Skip to main content
slide interna5

Pagamenti via Facebook, la fine di paypal?

Scritto il

Mentre scrivo le autorità irlandesi mandano avanti le pratiche per autorizzare facebook a diventare una banca a tutti gli effetti.
Agli utenti sarà permesso di "depositare" dei soldi sull'account facebook...

Facebook-Android2Mentre scrivo le autorità irlandesi mandano avanti le pratiche per autorizzare facebook a diventare una banca a tutti gli effetti.
Agli utenti sarà permesso di "depositare" dei soldi sull'account facebook per poi effettuare pagamenti ad altri utenti, e non manchrà molto a vedere il pulsante "paga con facebook" vicino a quello di PayPal sugli ecommerce di tutto il mondo.

Che conseguenze potrebbe avere questa cosa? Sicuramente renderebbe il signor Zuckerberg ancora più influente, oltre a sapereMark Zuckerbergi fatti di tutti e le chat di tutti(Whatsapp) ora saprebbe quanti soldi abbiamo e come li spendiamo.
Se prima facebook utilizzava i "likes" e gli interessi in generale per offrire alle aziende una buona profilazione ora potrà farlo con disarmante efficenza: ha pagato per quella cosa, l'ha pagata TOT, se ne può permettere un'altra correlata a un prezzo simile o inferiore; uno strumento efficente per chi vuole vendere, una cosa che fa storcere il naso a chi si sente già "spiato" da faceboook adesso.
É vero che, negli USA, facebook lavora già con "denaro virtualizzato" ma finora era limitato all'acquisto di Facebook Credits utilizzabili nei games e nelle app del social come Candy Crush Saga per ottenere features e potenziamenti.

tumblr lutu32DOKJ1qclfeyPuò comportare l'estinzione di PayPal? Io credo di no, PayPal è uno strumento ormai consolidato e "digerito" dall'utente che oramai si fida a usarlo, in secondo luogo non credo che facebook voglia questo, credo invece che l'obbiettivo primario sia, come ho detto prima, la vendita di dati utili a un marketing da sniper.
In conclusione reputo abbastanza inquietante l'espansione continua di questo marchio che è partito come un social network e che sta diventando man mano più cose, da società quotata a Wall Street a proprietario di una delle piattaforme di chat più utilizzate, ora una banca...
Dove arriverà facebook? Quale sarà la sua prossima proprietà? Attento utente!

Samuele Granata