Skip to main content
slide interna5

Sicurezza Google Chrome in aumento per evitare abbonamenti nascosti

Scritto il

Complice la sua presenza su migliaia di smartphone e dispositivi Android, Chrome è il browser web più utilizzato al mondo. Con un occhio sempre più rivolto alla sicurezza Google Chrome viene costantemente aggiornato dagli sviluppatori con nuove funzioni.

Data la sua grande diffusione, l'importanza di avere Google Chrome sicuro è enorme e influenza positivamente il rapporto con Internet di moltissime persone. Già oggi Google Chrome è sicuro, ma la versione 71 prevista per dicembre 2018 introdurrà una novità importantissima a tutela degli utenti della app mobile di navigazione e della versione per PC: la segnalazione dei siti che nascondono abbonamenti automatici nascosti a servizi non richiesti da chi li visita. Nonostante i gestori telefonici prevedano, previa richiesta, il blocco totale dei servizi a pagamento, sono ancora moltissimi gli utenti che, navigando o venendo reindirizzati verso un sito, si trovano di colpo abbonati a oroscopi, previsioni meteo e ogni tipo di diavoleria che scala il credito dalla SIM senza aver chiesto alcun consenso.

Contattando il supporto clienti del proprio gestore telefonico è piuttosto semplice ottenere la cancellazione di questi servizi, ma la cosa può non essere così intuitiva per gli utenti più giovani o anziani. Con questa utilissima protezione Google Chrome risolverà il problema a monte, "smascherando" immediatamente i siti che fanno uso di questi stratagemmi per fare cassa. Il fatto che questa tecnologia venga integrata nel browser stesso è molto importante, perché anche senza plugin Google Chrome farà da potente filtro verso contenuti non desiderati e strategie fraudolente a danno dei consumatori. Le aziende che vorranno offrire servizi a pagamento potranno sempre continuare a farlo liberamente, ma per evitare di essere segnalate o bloccate da Chrome saranno costrette a rispettare le linee guida imposte da Google, che prevedono la chiara indicazione dei termini dell'abbonamento agli utenti e la richiesta di un consenso esplicito e non automatico.


Continuando ad investire sulla sicurezza Google Chrome sarà sempre più difficile da battere per tutti i concorrenti, che già oggi faticano a reggere il passo nei suoi confronti. Se desideri maggiori informazioni su come aumentare la sicurezza del tuo computer/smartphone connesso a Internet, contattaci subito senza impegno!