Skip to main content
slide interna5

La Nuova XBOX 720

Scritto il

Sul web continuano a rimbalzare notizie, vere, presunte o false che siano, su caratteristiche tecniche, giochi, data di uscita e prezzi. L’indiscrezione più interessante degli ultimi giorni sulla Xbox 720 è il fatto che una connessione internet sia indispensabile per l’utilizzo di essa.

 

Sul web continuano a rimbalzare notizie, vere, presunte o false che siano, su caratteristiche tecniche, giochi, data di uscita e prezzi. L’indiscrezione più interessante degli ultimi giorni sulla Xbox 720 è il fatto che una connessione internet sia indispensabile per l’utilizzo di essa. Se la connessione internet viene a mancare nel corso del gioco, si avranno a disposizione tre minuti circa per ripristinarla.
Il magazine giapponese Kotaku, riporta la notizia che ogni gioco avrà un proprio Serial Number per impedire la riproduzione di copie usate.

Quello che era iniziato come uno scherzo, ovvero Xbox 720 (360+360), potrebbe addirittura divenire il battesimo vero e proprio della nuova console. La sua presentazione, tra l’altro, potrebbe già avvenire il prossimo 21 maggio, durante un evento ufficiale organizzato dalla stessa casa di Redmond.

Il rumor è stato diffuso da Paul Thurrott, conduttore del podcast What The Tech.

Sugli scaffali ci sarà l'attesissima Xbox 720 probabilmente già a Novembre 2013,dopo anni di onorato servizio della 360.

Per quanto riguarda il prezzo, si è parlato di un listino da 500 $ (circa 384 €), oppure una versione in abbonamento a 300 $ (circa 230 €), anche se non è chiaro cosa si intenda con questo e, soprattutto, non è detto che un’eventuale offerta in comodato d’uso possa essere esportata anche nel nostro Paese.

La nuova attesissima console di casa Microsoft pare che cambierà anche nome in X8.

Da alcune fonti sono arrivate le prime specifiche della console che per ora ha come nome in codice Durango

Il core sarà composto da due moduli con quattro core x86 ognuno, una architettura che ricorda chiaramente i processori AMD Bulldozer per PC desktop. La CPU è in grado quindi di eseguire 8 thread in parallelo ad una velocità di 1,6 GHz.

La scelta dei core è stata dettata dalla facilità con la quale si potrà effettuare il porting dei titoli da PC e per PC visto l'architettura simile.

In base alle recenti indiscrezioni, la Xbox 720 dovrebbe integrare una GPU Radeon a 800 MHz, compatibile con DirectX 3D 11, 8 GB di RAM, un lettore Blu-ray per dischi ottici da 50 GB e un hard disk tradizionale da 500 GB.

In tutto questo non mancherà anche il kinect integrato ed una versione ad hoc di Windows 8, novità sempre di casa Microsoft.

Davide Rapisada