Skip to main content
slide interna5

Il Phishing, danni economici e di salute, come limitarlo

Scritto il

Ogni giorno apriamo la nostra casella di posta e la prima azione del mattino è quella di cancellare le decine di messaggi di spam che ci impediscono di “notare” i messaggi di lavoro.

In mezzo a questi messaggi spazzatura, se ne nascondono alcuni che invece catturano la nostra attenzione poiché della nostra banca, del nostro fornitore di energia, del nostro medico o comunque che riconosciamo come facenti parte della nostra vita.

Una breve lettura e ci rendiamo conto della quantità di errori ortografici insiti nella email e fortunatamente, riconosciuto il phishing, cancelliamo il messaggio.

L’epoca dei messaggi con ortografia errata è quasi finita. Il phishing nell’anno del Signore 2015 sta diventando sempre più aggressivo e simile in tutto e per tutto ai messaggi che realmente riconosciamo come propri.

Proprio ieri sera, ahimè, sono stato colpito nell’orgoglio e (pensavo) anche nel portafoglio. Quando ho aperto la posta dal telefonino (connessione 3G) si è scaricata una email dell’ENEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, il mio fornitore di energia (non faccio pubblicità, non è il caso), che mi diceva che a maggio/giugno per la casa spenderò a scadenza e direttamente in addebito bancario (perché quindi dubitare) circa €640,00. Sono quasi svenuto.

6Kw di pannelli fotovoltaici, una produzione di 40Kwh/giorno in questo periodo e una bolletta come questa! Mi ha preso un male allo stomaco tale da dover prendere una pastiglia di protezione. E sono stato male sino alla mattina.

Stamattina, di nuovo, un’altra email di € 550,00, stesso sistema, ma con una differenza. Ricevuta sul mio PC e marcata dal mio firewall checkpoint come SPAM, mi ha fatto capire che quella di ieri era phishing.

Che sollievo, ma quanti danni evitabili, il mal di stomaco, il nervosismo, le bacchettate a moglie e figli per spegnere le luci e le televisioni... potevo, insomma, non avere queste complicazioni.

Concludo dicendo che andando avanti su questa strada, non potremo fare a meno di un sistema di protezione esperto che impari mese dopo mese cosa è spam, cosa è virus e cosa è phishing.

Noi l’abbiamo trovato e ve lo consigliamo caldamente -> Per risolvere il problema CLICCA QUI


Gianluca Malagola