Skip to main content
slide interna5

Sicurezza acquisti online: prezzi più bassi, ma attenzione alle truffe

Scritto il

McAfee, popolare azienda americana che si occupa da molto tempo di sicurezza informatica, ha commissionato un'interessante ricerca a tema "sicurezza acquisti online in Italia" e i risultati fanno decisamente riflettere.

Il settore degli acquisti Internet è in crescita costante anno dopo anno nel nostro paese (basta pensare al fatturato di Amazon, il sito acquisti online per eccellenza), ma sfortunatamente non sembra andare di pari passo con la ricerca di maggiore sicurezza e protezione. Secondo i dati raccolti durante la ricerca (effettuata dall'azienda specializzata MSI-ACI con sede nei Paesi Bassi), il 49% dei partecipanti ha dichiarato di fare uso di connessioni Wi-Fi non sicure e, addirittura, il 64% sarebbe disposto a comprare online da siti di dubbia affidabilità. La ricerca si concentra in particolare sul periodo pre-natalizio (proprio questo, vista la data di pubblicazione dell'articolo che state leggendo) e sull'incidenza che lo "stress da regalo" può avere sui comportamenti più o meno virtuosi di chi acquista online. Gli uomini sono risultati più negligenti delle donne in termini di sicurezza, dato che il 63% di loro ha dichiarato di essere meno attento ai rischi degli acquisti online e alle proprie finanze durante la corsa ai regali, con un'incidenza del 46% della fascia di età che va dai 21 ai 30 anni.

 

Insomma, nonostante la sovrabbondanza di siti acquisti online sicuri, molte persone faticano a percepire qualsiasi attività "virtuale" come un rischio tangibile e concreto per la propria vita. Sembra che velocità e immediatezza paghino sempre, insieme al classico stratagemma del prezzo più basso a tutti i costi. Nonostante i grandi traguardi nell'ambito della sicurezza acquisti online, protezione dati, cifratura e tecnologie di protezione web, le truffe via Internet restano molto diffuse e all'ordine del giorno, con e-mail mascherate da enti autorevoli che invitano a cliccare su link fraudolenti, venditori che promettono forti sconti in cambio di pagamenti con metodi poco protetti (ad esempio, ricariche PostePay), siti che spariscono dopo pochi mesi senza aver mai spedito la merce venduta e prodotti di bassa qualità esaltati da recensioni fittizie e commissionate ad arte.

La protezione di una connessione ad Internet è il requisito base per poter acquistare online in sicurezza: tramite una linea non adeguatamente protetta o un programma di navigazione Internet (browser) carico di estensioni malevole installate per fretta o per errore, è ancora relativamente semplice per i malintenzionati rubare i dati delle carte di credito degli utenti. Forte di un'enorme esperienza accumulata sul campo in decenni di attività nel settore "sicurezza acquisti online", Gruppo DiGi è un'azienda italiana di esperti informatici che fornisce a professionisti e a privati tutti i mezzi necessari per aumentare efficacemente la protezione su Internet. Configuriamo e distribuiamo direttamente dispositivi di protezione antintrusione (firewall), antimalware e antivirus di ultima generazione a prezzi competitivi, insieme a consolidate strategie di backup, protezione dati e tutela e conservazione di dati sensibili. Contattaci ora senza impegno per conoscere in dettaglio cosa possiamo fare per la tua sicurezza online o quella della tua azienda!