Skip to main content
slide interna5

Android si evolve alla v.4

Scritto il

 

Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) è l'ultima versione della piattaforma Android per i telefoni, tablet, e altro ancora. Esso si basa sulle cose che la gente ama di più di Android - facile multitasking, notifiche ricchi, schermi casa personalizzabili, widget ridimensionabili e interattività - e aggiunge potenti nuovi modi di comunicare e condividere.

Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) è l'ultima versione della piattaforma Android per i telefoni, tablet, e altro ancora. Esso si basa sulle cose che la gente ama di più di Android - facile multitasking, notifiche ricchi, schermi casa personalizzabili, widget ridimensionabili e interattività - e aggiunge potenti nuovi modi di comunicare e condividere.

Via android.com

Semplice, bello, utile, raffinato, evoluto UI

Incentrato sulla portando la potenza di Android verso la superficie, Android 4.0 consente azioni comuni più visibile e permette di navigare con gesti semplici e intuitivi. Animazioni raffinate e commenti in tutto il sistema di fare le interazioni coinvolgenti e interessanti. Un carattere completamente nuovo ottimizzata per schermi ad alta risoluzione migliora la leggibilità e porta un lucido, sensazione di moderno l'interfaccia utente.

Pulsanti virtuali nella barra di sistema permettono di navigare istantaneamente Back, Home, e Apps recenti. La barra di sistema e tasti virtuali sono presenti in tutte le applicazioni, ma può essere oscurato dalle applicazioni per la visualizzazione a schermo intero. È possibile accedere alle opzioni contestuali di ciascuna applicazione nella barra di azione, visualizzate nella parte superiore (e talvolta anche nella parte inferiore) dello schermo.

Il multitasking è un punto di forza di Android ed è reso ancora più facile e più visiva su Android 4.0. Il pulsante Recent Apps ti consente di passare istantaneamente da un compito all'altro utilizzando l'elenco nella barra di sistema. L'elenco si apre per mostrare le immagini in miniatura di applicazioni utilizzati di recente - toccando un switch in miniatura per l'applicazione.

Notifiche ricchi e interattivi permettono di mantenersi in costante contatto con i messaggi in arrivo, riprodurre brani musicali, vedere aggiornamenti in tempo reale dalle applicazioni, e molto altro ancora. Sul piccolo schermo i dispositivi, le notifiche vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo, mentre sul grande schermo i dispositivi appaiono nella barra di sistema.

Home cartelle schermo e vassoio preferiti

Nuove cartelle schermata iniziale offre un nuovo modo di raggruppare le applicazioni ei collegamenti logico, semplicemente trascinando uno su un altro. Inoltre, in tutti i launcher Apps, è possibile semplicemente trascinare un'applicazione per ottenere informazioni su di esso o immediatamente disinstallare o disattivare un pre-installato app.

The All launcher Apps (a sinistra) e widget ridimensionabili (a destra) vi darà le applicazioni e contenuti avanzati dalla schermata iniziale.

Sul piccolo schermo i dispositivi, la schermata iniziale ora include un vassoio personalizzabile preferiti visibile da tutti gli schermi domestici. È possibile trascinare le applicazioni, collegamenti, cartelle ed elementi prioritari dentro o fuori del vassoio favoriti per l'accesso immediato da qualsiasi schermata iniziale.

Widget ridimensionabili

Schermi di casa a Android 4.0 sono progettati per essere ricca di contenuti e personalizzabile. Si può fare molto di più scorciatoie add - è possibile incorporare contenuti live applicazione direttamente tramite widget interattivi. Widgets permettono di controllare la posta elettronica, sfogliare un calendario, ascoltare musica, controllare i flussi sociali, e molto altro - direttamente dalla schermata iniziale, senza dover lanciare le applicazioni. I widget sono ridimensionabili, in modo da poterli espandere per visualizzare più contenuti o ridurle per risparmiare spazio.

Potente motore di input vocale

Android 4.0 introduce un nuovo e potente motore di input vocale, che offre un continuo "microfono aperto", l'esperienza e il riconoscimento vocale in streaming. Il nuovo motore di input vocale ti consente di dettare il testo desiderato, per tutto il tempo che vuoi, usando la lingua desiderata. Si può parlare continuamente per un tempo prolungato, anche la pausa per gli intervalli, se necessario, e dettare la punteggiatura per creare frasi corrette. Mentre il motore entra in input vocale del testo, sottolinea gli errori di dettatura possibili in grigio. Dopo la dettatura, è possibile toccare le parole sottolineate per sostituire rapidamente da un elenco di suggerimenti.

 

 Marco Rossetti