Skip to main content
slide interna5

Il miglior prezzo carburante sempre in tasca

Scritto il

Di questi tempi recarsi dal benzinaio è peggio che all’agenzia delle entrate, la benzina è costantemente intorno al 1,700 al litro e il diesel poco sotto.
Inoltre i carburanti alternativi, se pur in aumento, risultano ancora difficili da trovare su tutto il territorio nazionale.


Per fortuna esiste una simpatica APP che ci aiuta ad affrontare i due problemi sopra citati: PREZZI BENZINA.
Prezzi Benzina è un APP che deriva dal più famoso portale web prezzibenzina.it, con la comodità di averla sempre a “portata do touch”.
L’app è gratuita e disponibile per numerosi sistemi: Android; BlackBerry Z10; Apple iOS; Windows Phone; Ovi (nokia) e Bada, garantendo così una diffusione apia e per tutti.
L’applicazione, basandosi su google maps, presenta una bandierina per ogni distributore presente sul territorio. Le bandiere posso avere dei colori, dal verde al rosso, esse stanno ad indicare il mglior prezzo (nel caso del verde) ed il peggior prezzo (nel caso del rosso); ma fate attenzione perché il prezzo indicato è quello della benzina, è possibile cliccare dsulla bandierina e vedere i dettagli di tutti i carburanti presenti su quel piazzale.
Nei dettagli è inoltre possibile visualizzare l’ultimo aggiornamento riportato, l’indirizzo e il telefono del distributore, una foto della stazione di servizio stessa e la distanza dalla vostra posizione.
Cliccando sulla bandierina del distributore è possibile attraverso l’icona della matita inserire alcune note, per esempio se la stazione ha cambiato compagnia, oppure se è fuori-servizio. Tali modifiche verranno segnalate attraverso una mail al team di prezzibvenzina.it che dopo una verifica le renderanno visibile a tutti gli utenti.
Il vero punto di forza di questa applicazione è poter selezionare, attraverso l’icona dell’erogatore, il tipo di carburante desiderato e dal menù cliccare “i più vicini”, in un instante visualizzerete un elenco di distributori con prezzo al litro, distanza, e indirizzo così da poter scegliere e raggiungere il più economico.
Per esperienza personale, ho trovato questa app molto utile durante un giro in moto in collina, dove i distributori scarseggiano parecchio e si rischia, prendendo la strada sbagliata, di rimanere a piedi. All’accensione della spia del carburante mi sono fermato e attraverso l’app ho visto che il distributore più vicino era a 15 Km di distanza, ho preso la strada suggerita e ho proseguito in tranquillità il tour.

Marco Rossetti