Skip to main content
slide interna5

Spotify - novità dal mondo musicale

Scritto il

Spotify rispecchia la tendenza verso il digitale del mondo della musica degli ultimi tempi ed è forse una finestra sul futuro delle radio FM, è un applicativo per Pc, Mac o dispositivi mobili che consente all’utente di accedere al mondo musicale dovunque ci sia una connessione internet e non solo. Per chi ama ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie o di altra natura.


Spotify rispecchia la tendenza verso il digitale del mondo della musica degli ultimi tempi ed è forse una finestra sul futuro delle radio FM, è un applicativo per Pc, Mac o dispositivi mobili che consente all’utente di accedere al mondo musicale dovunque ci sia una connessione internet e non solo. Per chi ama ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie o di altra natura.
Spotify funge anche da riproduttore musicale (come windows media player) ma sono altri i suoi punti interessanti come il radio streaming o la condivisione di playlist con gli amici sui social network.
L’opzione radio di Spotify permette di ascoltare tutta la musica di un determinato genere senza doverla comprare o comunque possederla sul computer, offre un gran numero di generi tra cui Pop, Rock, Anni ’80, Anni ’90, etc. etc. e, limitatamente a questo periodo, la radio natalizia, un ottimo sottofondo musicale per creare l’atmosfera natalizia.
È possibile anche effettuare ricerche per singolo brano o creare playlist (o sceglierne una esistente) con brani di diversi generi e condividerle su Facebook o Twitter.

 

Una funzionalità particolare è quella “offline” che permette di scaricare tutto ciò che è “on demand” in streaming sul proprio dispositivo rendendo superflua la connessione internet in fase di ascolto.

Il “difetto”, se così lo vogliamo chiamare, è che abbiamo solo 30 giorni di prova per l’account Premium che offre tutte le funzionalità sopra elencate, dopo di che potremo decidere di rinnovare il Premium a 9.99 €/mese, rinnovare come Unlimited a 4.99 €/mese rinunciando alla funzione offline oppure proseguire con un account Free che limiterà le nostre ore di ascolto a 10 ore/mese, inserirà delle pubblicità nella nostra interfaccia e precluderà la funzione offline, anche se recenti notizie dicono che il limite delle 10 ore verrà rimosso prossimamente.

 

Samuele Granata