Skip to main content
slide interna5

Backup email: e la posta va in archivio

Scritto il

La posta elettronica è ormai uno strumento di vitale importanza in qualsiasi attività economica e professionale.

 La posta elettronica è ormai uno strumento di vitale importanza in qualsiasi attività economica e professionale. I messaggi possono contenere informazioni importanti come contatti commerciali, proposte di acquisto e conferme di ordini, documenti ed allegati di valore. Tale importanza ha come conseguenza il fatto che la perdita dell’archivio dei messaggi, oltre ad essere fastidioso, può avere conseguenze molto gravi in termini di perdita di patrimonio informativo.

Il perchè del backup
L'esperienza quotidiana ci mette difronte a innumerevoli inconvenienti: i file si corrompono e sono accidentalmente cancellati, gli hard disk si rompono talvolta, i computer portatili possono essere rubati o smarriti e quelli da scrivania sono soggetti a guasti causati da sbalzi di tensione. Il backup in generale, e quello della posta elettronica in particolare, si impone, quindi, come l’unica operazione che permetta di salvaguardare uno dei più importanti aspetti della propria vita sociale e professionale nell’era di Internet.

Purtroppo, invece, molti utenti si affidano più o meno consciamente alla buona sorte e spesso è proprio il verificarsi di una costosa perdita di dati a spingerli ad interessarsi a come e dove operare per garantire la persistenza delle proprie informazioni.

Cosa salvare
Una corretta politica di backup deve individuare, prima di tutto, quali sono i dati per i quali è necessario eseguire le operazioni di replicazione. Il backup indiscriminato di tutto il contenuto del disco rigido di una postazione di lavoro o di tutti i dati personali di un utente, ad esempio, non ha come solo effetto lo spreco di risorse in termini di tempo e di spazio di memorizzazione sui supporti di backup ma anche quello di rendere più complessa l’individuazione delle informazioni da ripristinare in caso di malfunzionamento. È quindi buona pratica individuare i componenti critici delle applicazioni e dei servizi di posta elettronica utilizzati e limitare ad essi l’operazione di backup.

 

Gianluca Malagola