Skip to main content
slide interna5

Bloccare siti Pericolosi o Indesiderati

Scritto il

Gran parte degli uffici e aziende si ritrovano a dover risolvere il grosso problema della navigazione su internet dei propri dipendenti o clienti su siti pericolosi o indesiderati; per evitare questo, Gruppo Digi offre la soluzione: SmoothWall + Url-Filter. SmoothWall è un progetto OPEN SOURCE basato su GNU/Linux con 

una semplice interfaccia Web di configurazione accessibile dai pc Client della rete interna LAN.

Il progetto è nato nel 2000 fondato da Lawrence Manning e Richard Morrell; il progetto consiste nella creazione di una distribuzione Linux in grado di convertire un qualsiasi pc in un eccellente Firewall.

Smoothwall consente, installando l’apposita Plug-in, di bloccare o limitare l’accesso ai SITI PERICOLOSI O INDESIDERATI.

La Plug-in in questione si chiama URL-FILTER; essa installabile tramite riga di comando dal pc Firewall stesso, consente tramite una Black-list sempre aggiornata (come ad esempio Shalla List) di selezionare una vasta categoria di argomenti da bloccare sulla propria rete interna LAN.

Tra queste categorie troviamo: PORNOGRAFIA, GAMING, DOWNLOAD, SPORT, ECC…

Possiamo inoltre bloccare una singola parola, per far si che il Firewall non permetta l’apertura e la visualizzazione di siti contenenti quella determinata parola. Se vogliamo invece bloccare solo una categoria o una lista di siti a nostra scelta possiamo inserire manualmente i siti indesiderati.

È possibile infine bloccare TUTTI i siti e categorie disponendo l’accesso esclusivo ai siti da noi selezionati. Le funzioni di URL-FILTER inoltre consentono di registrare quale pc nella nostra rete interna LAN tenta l’accesso ai siti indesiderati, riportando l’IP (indirizzo pubblico) della macchina, orario e nome del sito indesiderato; possiamo impostare un messaggio di avvertimento che comparirà nel browser internet della persona che tenterà l’accesso al sito indesiderato.

Per concludere, dopo aver testato SmoothWall ed Url-Filter io personalmente ho valutato come ECCELLENTE il meccanismo di restrizione imposto dalla Plug-In.

L’integrazione di un filtro al nostro firewall permette di aumentare notevolmente la sicurezza del nostro pc data la ristretta area navigabile del Web.

 

 

 

 

Davide Rapisarda.