Skip to main content
slide interna5

Past Due

Scritto il

Ma cosa significa esattamente “Past Due”? Semplicemente, in base alla definizione di Basilea, identifica: i crediti scaduti o sconfinanti da più di 90/180 giorni, che rientrano nel novero delle posizioni in default.
Più specificatamente Basilea distingue

Ma cosa significa esattamente “Past Due”? Semplicemente, in base alla definizione di Basilea, identifica: i crediti scaduti o sconfinanti da più di 90/180 giorni, che rientrano nel novero delle posizioni in default.
Più specificatamente Basilea distingue tra i Past-Due di 90 e di 180 giorni, nei quali il secondo è ovviamente più grave.
Nella pratica, si tratta di un primo ed importante indizio che il soggetto in questione (azienda o privato) ha delle difficoltà finanziarie che, se non risolte, preludono spesso al default conclamato cioè alla successiva classificazione ad Incaglio e/o a Sofferenza.

E' inoltre molto importante sapere che la situazione di Past-Due è oggetto di segnalazione nella Centrale dei Rischi tenuta dalla Banca d'Italia e diventa immediatamente pubblica per tutte le banche che affidano il soggetto segnalato.

Per ragioni storiche, fino a qualche anno fa, il Sistema Italia era caratterizzato da un rilevante fenomeno di Past-Due “tecnici”, ossia di posizioni che si trovavano in situazioni di scaduto o di sconfinamento protratto per lassismo gestionale (delle aziende) o per calcolo economico (delle banche), ma non per un’effettiva condizione di dissesto finanziario. A seguito di una serie di iniziative nei confronti dell’intero sistema bancario e anche per effetto delle attività di convalida dei sistemi di rating interni, ora tale fenomeno è rientrato in limiti più fisiologici.

Proprio questo è il fenomeno che l'imprenditore deve evitare accuratamente. E' ovvio che se l'azienda soffre di illiquidità o peggio, inevitabilmente si verificheranno sconfinamenti e/o crediti scaduti tali da rientrare nel Past-Due, ma ciò non deve mai accadere per superficialità o leggerezza nella gestione dei rapporti con la banca.

Sconfinamenti prolungati, rate di mutuo o di leasing pagate sempre in ritardo, anche per pochi giorni, utilizzo di fidi sempre in supero (tipico l'utilizzo di sconto/sbf su RIBA con presentazioni sempre anticipate sulla scadenza del rischio in essere), finanziamenti import o export rimborsati sempre in ritardo, possono provocare una segnalazione di Past-Due con le prevedibili conseguenze nei rapporti con la banca e, conseguentemente, con tutte le banche con le quali si opera.

Attenzione quindi, la persona/struttura incaricata di gestire i rapporti bancari, non può essere improvvisata ma deve essere accuratamente preparata e supervisionata con continuità.

Luigi santi & Walter Valli in Redazione