Skip to main content
slide interna5

Nuovo bando Digital Marketing: ecco il selfie-contributo!

Scritto il

La Camera di Commercio di Milano, con l’intento di diffondere i più moderni strumenti di marketing digitale nelle PMI milanesi, ha realizzato e promosso un’iniziativa talmente innovativa da poter essere quasi definita 'rivoluzionaria'.

È la prima volta, infatti, che incappiamo in un 'Bando per la concessione di contributi a fondo perduto' di 500.000 Euro messi a disposizione direttamente dalle aziende beneficiarie! Qualcosa non torna?! Non preoccupatevi, tra poco avrete le idee ben chiare. In sostanza, dal 16 giugno al 30 ottobre 2015, tutte le micro e piccole imprese in attività regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Milano (e, ovviamente, in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti) possono partecipare al bando per ottenere dei contributi finalizzati all’acquisto di servizi digitali da integrare nel proprio piano marketing (sito responsive, SEO, campagne AdWords…) e di svariate ore di formazione/consulenza per poter sviluppare strategie di marketing al passo coi tempi.
Come funziona? Semplice, basta rispettare i seguenti punti, fino ad esaurimento fondi:

1)    Frequentare un corso di formazione della durata di 24 ore

2)    Definire un piano marketing digitale sfruttando un percorso di consulenza personalizzata di 20 ore

3)    Beneficiare del supporto di un SAS (Senior Assistant Specialist) per cinque mezze giornate di consulenza

4)    Acquistare almeno un servizio digitale per la propria azienda

L’investimento minimo richiesto alle imprese è di 6.000 Euro Iva esclusa, da ripartire in 4.000 Euro di spese per formazione e consulenza (punti 1-3) e 2.000 Euro per i servizi digitali (punto 4). La Camera di Commercio, una volta verificata l’idoneità dell’impresa e il rispetto del regolamento, si impegna a finanziare un contributo nominativo in misura fissa a fondo perduto di 3.000 Euro al lordo della ritenuta d’acconto del 4% (cioè il 50% dell’investimento minimo totale richiesto). Non male, dai! Beh, in realtà c’è un piccolo dettaglio in più, amici lettori e imprenditori. Mentre i servizi digitali possono essere richiesti liberamente a qualsiasi azienda specializzata, è OBBLIGATORIO fornirsi dei servizi di formazione e consulenza da FORMAPER, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano! In pratica, dopo aver versato a questa azienda a capitale pubblico un minimo di 4.000 Euro per farsi formare in regime di monopolio pena la perdita del contributo del bando, l’impresa potrà riceverne indietro 3.000 dalla stessa Camera di Commercio, con i termini tecnici della più gloriosa tradizione italiana.

Un’iniziativa davvero utile e di alto valore costituzionale (confermataci telefonicamente il 3 luglio dal Sig. Castiglioni di Formaper) che ci auguriamo venga valorizzata e premiata al più presto. Che so, magari si potrebbe quasi metterla 'al bando'...

Cristiano Canali