Skip to main content
slide interna5

360 Terabyte in tasca su un dischetto di quarzo!

Scritto il

Volete trasportare 360.000 Gigabyte nel palmo di una mano? Da oggi non è più un sogno! Alcuni ricercatori della Southampton University nel Regno Unito sono riusciti a memorizzare stabilmente dei dati in un dischetto di quarzo e in base alla loro densità è stato previsto che il limite teorico possibile di quantità si aggirerebbe intorno all'enorme cifra di 360 TB.

E le sorprese non sono finite! I dati, estremamente stabili, potrebbero rimanere conservati per 13.800 anni a temperature fino a poco più di 170 gradi.

Difficile pensare ad un uso pratico a breve termine di questa tecnologia, ma rimane comunque interessante scoprire che possibilità ci riserva il futuro rapportato agli standard odierni: la maggior parte delle persone ha in casa Hard Disk magnetici da massimo 2 Terabyte, che funzionano con una tecnologia vecchia di decine di anni e piuttosto fragile e delicata. Già solo pensare di far durare questi dischi più di 20-30 anni garantendo la stabilità dei dati è qualcosa di sensazionale.... figuriamoci le cifre raggiunte dal dischetto di quarzo!!!