Skip to main content
slide interna5

Toshiba molla gli hard disk tradizionali per puntare solo su SSD?

Scritto il

Secondo alcune dichiarazioni del presidente di Toshiba, la multinazionale giapponese potrebbe tagliare definitivamente i ponti con la produzione di hard disk tradizionali per destinare più fondi e risorse alla realizzazione di chip Flash 3D NAND, lo standard alla base degli hard disk SSD di ultima generazione.

Per chi (ancora) non lo sapesse, per "hard disk tradizionali" si intendono i drive di tipo meccanico con piatti e testine in movimento e parecchi decenni di storia alle spalle, mentre gli SSD altro non sono che schede di memoria (che seguono lo stesso principio della memoria dei cellulari, per intenderci) senza alcun componente in movimento. La differenza in termini prestazionali è semplicemente enorme: un'unità di archiviazione SSD è molto più veloce di un hard disk tradizionale e consuma molto meno, permettendo tempi di accensione del computer rapidissimi e performance da record con programmi, giochi, video, streaming e navigazione.

Ovviamente, essendo una tecnologia molto più recente, un'unità SSD costa molto di più di una tradizionale a parità di GB e presenta ancora qualche limite in termini di capienza e longevità dei dati salvati, anche se è bene dire che gli ultimi modelli di grandi produttori come Samsung sono garantiti per ben 10 anni. Più che per i consumatori di prodotti Toshiba, questa notizia è importante perché si tratta del primo, grande produttore di hard disk (con circa il 20% di presenza sul mercato globale) che prende in seria considerazione l'abbandono di una tecnologia standard (ormai obsoleta) per puntare sul futuro. Più che per l'introduzione di nuove tecnologie sul mercato, infatti, le vere rivoluzioni partono quando i produttori più temerari scelgono di rinunciare ai prodotti standard per investire solo sul nuovo, portando anche i concorrenti a fare lo stesso e i consumatori ad aggiornarsi.

Noi di Gruppo DiGi utilizziamo abitualmente unità SSD e ne installiamo e configuriamo molte ai nostri clienti privati e business, ridando letteralmente vita a notebook e PC desktop con qualche anno sulle spalle. Se cercate il metodo più efficace per velocizzare il vostro computer, questo è indubbiamente il migliore: contattateci per assistenza o richieste di un preventivo!