Skip to main content
slide interna5

Android batte Windows e si prende il dominio del web

Scritto il

La notizia non giunge inaspettata, dato l'enorme successo del mercato di smartphone e tablet: il sistema operativo più diffuso per navigare oggi è Android!

Dopo circa trent'anni di dominio incontrastato di Windows in termini di popolarità sui PC desktop e notebook di tutto il mondo, il primato del sistema operativo più utilizzato per navigare in rete non appartiene più a Microsoft: il mese scorso, infatti, Android ha scavalcato Windows di una lievissima percentuale (37.93% contro 37.91%, secondo le statistiche di StatCounter). Pur riconoscendo il significato storico di questo sorpasso, gli esperti analisti del settore non si dicono per nulla stupiti, ben consapevoli che l'avanzare incontrastato del mercato mobile e degli smartphone si sarebbe prima o poi portato dietro conseguenze epocali anche a livello software. Il dato sopracitato è stato possibile anche grazie ad una (inspiegabile) politica piuttosto blanda di Microsoft nel mercato mobile, che ha portato il colosso americano a investire sempre meno sulla diffusione dei suoi sistemi operativi Windows Mobile, Windows Phone e Windows 10 Mobile.

La stragrande maggioranza dei produttori ad oggi preferisce Android, sistema operativo libero sviluppato da Google e basato su kernel Linux, per la sua versatilità e per il suo incessante sviluppo, che lo porta a migliorarsi di continuo. Il dato che ha permesso ad Android di diventare il sistema operativo più diffuso per navigare fa indubbiamente spavento se paragonato a quello di cinque anni fa, quando soltando il 2,4% degli utenti lo usava per accedere ad Internet. Sviluppatori di siti, uffici, brand, aziende, professionisti siete avvertiti: il futuro sarà sempre più mobile, quindi agite di conseguenza e assicuratevi di essere facilmente accessibili a livello di servizi e contenuti da smartphone e tablet!