Skip to main content
slide interna5

40 Gbit di velocità grazie alla fibra? È solo questione di tempo!

Scritto il

Già oggi, con le prime offerte a 1 Gbit di velocità, chi si connette ad Internet dagli anni novanta ha qualche giramento di testa nel processare una tale mole di dati trasmessi ogni secondo. Ma il futuro cosa ci riserva?

Semplice: ancora più velocità! I processori continuano ad aumentare la loro potenza, le RAM ormai si calcolano in gigabyte a due cifre, i software diventano sempre più pesanti e il formato 4K inizia a diffondersi nei video: è assolutamente impensabile che la velocità delle linee Internet rallenti, a patto di poter usufruire della giusta tecnologia. La fibra ottica, da un paio di decenni, si conferma uno standard fantastico per chi può usufruirne, cioè per chi è fisicamente raggiunto da questo minuscolo ma potentissimo cavo di vetro. Open Fiber, società italiana specializzata nel cablaggio in fibra ottica che vende la propria rete "all'ingrosso" a diversi operatori, ha rivelato che in futuro verrano lanciate nuove tecnologie che permetteranno un aumento vertiginoso di velocità di connessione, mantenendo gli stessi cavi in fibra che raggiungono ad oggi un numero sempre maggiore di abitazioni nei grandi centri urbani.

In pratica, l'utente finale potrà usufruire di servizi migliori senza dover ricablare il proprio appartamento e non si parla di aumenti irrilevanti: 40 Gbit di velocità in download e 2,5 Gbit in upload, raggiungibili grazie alla futura tecnologia NG-PON2, sono cifre che fanno semplicemente spavento! Con una linea a 40 Gbit sarà possibile scaricare esattamente 5 Gigabyte di dati al secondo, cioè l'equivalente (in media) di un quinto di video/audio Blu Ray non compresso in alcun modo. Avete capito bene: un intero Blu-Ray con qualità massima in cinque secondi! Questi dati, letti oggi, sembrano pura fantascienza, ma chi avrebbe mai immaginato, dieci anni fa, di poter navigare in casa a 1000 Megabit di velocità e vedere filmati in 4K di risoluzione?

Come sempre si dice in questi casi, "chi vivrà, vedrà": la questione veramente importante, oggi, resta quella di portare Internet ovunque in banda larga, a prescindere dalla tecnologia: fibra ottica, radio, satellite e 4G sono termini vuoti e inutili se lontano dalle grandi città aziende e privati faticano ad accedere alla rete globale con standard minimi di semplice decenza.

NON SEI CONNESSO IN BANDA LARGA? NOI POSSIAMO AIUTARTI, CONTATTACI!