Skip to main content
slide interna5

HTTPS, navigare sul web diventa sempre più sicuro: il tuo sito è in regola?

Scritto il

Secondo alcune recenti statistiche di Google, la percentuale di utenti che navigano con connessione sicura cifrata (HTTPS) è aumentata considerevolmente negli ultimi anni ed è destinata a salire.

Da tempo i principali browser internet come Chrome, Firefox o Edge informano gli utenti dei livelli di sicurezza di ogni sito web visitato. I siti che si attrezzano con protocollo cifrato HTTPS vengono premiati da Google e mostrati nelle ricerche prima di quelli senza cifratura, che il browser riporta senza il rassicurante simbolo del lucchetto. Come abbiamo già avuto modo di spiegare in questo articolo, la cifratura della connessione tra un utente e un sito web è un elemento importantissimo per evitare furti di dati sensibili (password, informazioni riservate) da parte di hacker malintenzionati e severe penalizzazioni da parte di Google. 

 

Di questi tempi, Google riporta che oltre il 68% del traffico dati che passa da Chrome in versione Android o Windows (e oltre il 78% di quello che passa da Chrome OS o Mac) è ormai cifrato e sicuro. A partire da luglio, con l'uscita della versione 68 di Chrome, i "normali" siti di tipo HTTP verranno marchiati come non sicuri, iniziativa che caratterizzerà anche le future versioni del browser Firefox, il cui 75% di traffico totale gode già oggi di cifratura.

È facile pensare che, sotto sotto, potrebbe anche esserci una strategia commerciale di Google, infatti tutti i siti criptati in HTTPS non saranno più analizzabili da "sensori" sparsi per la rete, magari presso nodi critici di navigazione (i MIX). Passando ad HTTPS, solamente gli spider conosciuti (quelli che non escludiamo a priori dalla navigazione del nostro sito, quindi Google in testa) potranno analizzare ed ottenere informazioni complete sulle pagine del nostro sito, diventando così quasi monopolisti dell'indicizzazione.
 
Non sai se il tuo sito web aziendale sfrutta il protocollo HTTPS? Vuoi rendere il tuo sito più moderno, sicuro e farti trovare più facilmente tramite Google? Gruppo DiGi è l'azienda informatica che fa per te, contattaci subito!