Skip to main content
slide interna5

WPA3 Wi-Fi, presto un nuovo e migliorato standard di protezione delle reti Wi-Fi

Scritto il

La protezione dei dati è una materia in continua evoluzione e fermarsi equivale letteralmente a perdere la battaglia contro hacker, malintenzionati, spie e maniaci poco propensi a rispettare la privacy di individui e aziende. Dopo la preoccupante violazione del diffusissimo protocollo di sicurezza WPA2, è venuto il momento di prepararsi all'arrivo di un nuovo standard di cifratura migliorato per garantire la sicurezza delle connessioni Wireless di tutto il mondo.

Wi-Fi Alliance, organizzazione non profit proprietaria del marchio Wi-Fi che si occupa di rendere uniforme a livello mondiale lo standard di connessione senza fili tra dispositivi, ha annunciato che il nuovo protocollo WPA3 sarà dotato di una crittografia avanzata con un algoritmo a 192-bit in linea con i più alti sistemi di cifratura statunitensi. Le connessioni senza fili tra il router e i singoli dispositivi saranno cifrate in modo differente e sarà finalmente possibile impostare un limite di tentativi di accesso tramite password per verificare eventuali attacchi di malintenzionati. Il protocollo WPA2, attualmente il più utilizzato dagli utenti e purtroppo non più classificabile come "inviolabile", verrà anch'esso migliorato e aggiornato, in attesa dell'arrivo sul mercato dei primi dispositivi compatibili con il suo successore.

Ricordiamo che la sicurezza di una rete Wi-Fi dipende in primis dall'utente che la configura: troppo spesso vengono scelte per comodità password brevi e banali, che, escludendo gli attacchi complicati e "cinematografici" di hacker esperti, restano il modo più semplice e diffuso per consentire ad estranei o sfruttatori di banda l'accesso alla propria connessione Internet. Oltre a mantenere sempre aggiornati PC, router e dispositivi connessi, fatevi furbi e scegliete password complesse e costituite da numeri, lettere e lettere maiuscole/minuscole. Meglio perdere qualche secondo in più per memorizzarle e ricordarle che spalancare l'accesso al vostro router e alla vostra rete a utenti sconosciuti!