Skip to main content
slide interna5

La fine di Windows Xp e di tutti i vecchi PC

Scritto il

Era ora che la fine arrivasse anche per il vecchio e fedele MICROSOFT WINDOWS XP, compagno di tante avventure e di tante disgrazie, miglior sistema operativo client di Microsoft (anche se questo non è un complimento ma un compimento di un ciclo di vita -> http://windows.microsoft.com/it-it/windows/products/lifecycle ). Ad aprile 2014 (tra pochi mesi)

Ad aprile 2014 (tra pochi mesi) finirà il supporto extended e il proprio PC diventerà fragilino e deboluccio, ricettacolo di virus e di malware, paziente agonizzante al quale per pietà daremo la tanto agoniata (per Microsoft e per le case costruttrici di hardware) eutanasia con tanto di estrema unzione. 

Per chi pensa che i sistemi operativi server non godano del medesimo trattamento, si sappia che Windows 2003 Server (nelle varie accezioni) non verrà più aggiornato a partire da Luglio 2015 .....

Si pone a questo punto un problema .... un PC PIV (Pentium 4) con Windows Xp e i classici 512 Mbyte di ram non supporta per certo Windows 7 o Windows 8 e se li supporta (con un po' più di ram e tanta pazienza) mal li sopporta.

Questo DATO DI FATTO ci costringe a correre ai ripari ed a capire cosa vogliamo fare (prima di Aprile prossimo) per non avere l'azienda invasa da piccoli mostriciattoli software che maltrattano i nostri dati sensibili e sparano a destra e a manca via email informazioni a tutta la nostra rubrica (scenario apocalittico)

Entro l'aprile del 2014 dobbiamo pertanto provvedere a rinnovare il nostro parco hardware, spesa certamente non voluta vista la crisi imperante ma quasi necessaria. 

Unica alternativa al mantenimento del nostro parco hardware è il passaggio (magari di non tutti i PC) ad un sistema operativo che il modo commerciale reputa  "diversamente abile", Linux. Questo sistema non costerà nulla in licenze, e con esso tutti i software office e grafici saranno anch'essi gratuiti. Purtroppo ci costerà il lavoro di migrazione e la formazione, cose che ci costerebbero comunque anche passando ai nuovi sistemi operativi e software Microsoft....

Un appunto, questo software "diversamente abile" non prende virus e malware, non rallenta con il passare del tempo, ha software compatibili al 100% se se ne fa un uso ufficio, navigazione e posta, vive con modestia e risparmio, non è di proprietà di nessuno in particolare ma è patrimonio della umanità.

Allora perchè non passare a Linux ...... Beh ma ovviamente perchè godiamo nel pagare le "licenze commerciali"

Gianluca Malagola ( CAMBIA ORA PC E SISTEMA