Skip to main content
slide interna5

Virus Polizia di Stato e Guardia di Finanza

Scritto il

È sempre più diffuso in rete il famoso Malware che blocca il computer su una schermata che sfrutta i loghi della Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Vediamo qui come risolvere questo fastidioso problema... È sempre più diffuso in rete il famoso Malware che blocca il computer su una schermata che sfrutta i loghi della Guardia di Finanza e Polizia di Stato.
 

Questo malware oltre a bloccare il pc sopra questa schermata chiede il pagamento di una multa per aver effettuato attività illegali con il proprio Pc.

Si tratta di una truffa e ovviamente non dovete pagare nulla. 

 

Vediamo ora come rimuovere il Virus della Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

La Guardia di Finanza consiglia di effettuare due procedure per la rimozione sicura del malware:

1 - Spegnere il computer e farlo ripartire in “modalità provvisoria” tenendo premuto (per la fase di accensione) il tasto “F8”.

Una volta avviato Windows cliccare con il mouse su START (oppure AVVIO o ancora sull’icona di Windows) posto in basso a sinistra della barra delle applicazioni.

All’apertura del menu a tendina verticale fare clic su “Tutti i programmi”, così da aprire l’elenco dei software installati.

Cercare la cartella “Esecuzione automatica” e, una volta individuata, fare clic con il mouse sull’icona corrispondente.

Sullo schermo viene visualizzata la lista dei programmi configurati per essere avviati automaticamente all’accensione del computer.

Dovrebbe apparire, tra gli altri, il file “WPBT0.dll” oppure un file con nome identificativo del tipo “0.<una serie di altri numeri>.exe” (il file si può presentare in altre varianti sintattiche).

Selezionare il file ed eliminarlo con il tasto “CANC” oppure “DEL” o spostando il file nel cestino presente sul desktop del computer . Ad ogni modo vi consiglio di eliminare tutto ciò che non conoscete!.

Selezionare con il mouse il “cestino” sul desktop e fare clic con il tasto destro all’apertura della finestra in corrispondenza del cestino, selezionare “svuota cestino” così da procedere alla definitiva eliminazione del malware.

Spegnere il computer e riavviarlo normalmente, così da poter constatare l’effettivo ripristino del regolare funzionamento dell’apparato a disposizione.

2 - Entrate in modalità provvisoria con supporto di rete.

Andate al seguente link e scaricate il programma combofix.

Avviate il programma ed aspettate la fine dell’elaborazione.

 

Ricordo che in entrambi i casi dopo aver seguito la procedura va installato un valido software Antivirus ed aggiornato!; un altro consiglio utile è quello di navigare con un utente di tipo Limitato e NON Amministratore del sistema, per evitare installazioni pericolose derivanti dal Web.

 

 

Davide Rapisarda.