Skip to main content
slide interna5

Promozioni Senza Limiti

Scritto il

Illimitatamente?
Qualche consiglio utile su come scegliere la propria connessione internet Mobile.

 Illimitatamente?

 

Qualche consiglio utile su come scegliere la propria connessione internet Mobile.

Da qualche anno a questa parte molte aziende telefoniche mettono a disposizione dei propri utenti promozioni molto convenienti, dove includono traffico Voce e Datisenza limiti” a prezzi ragionevoli; ma perché vendere un servizio senza limiti ad un prezzo così accessibile?

Molti utenti lamentano da tempo problemi dovuti ad una scarsa informazione su di esse.

Ad esempio quest’anno il “Pinguino di Vodafone”, colui che ha mandato finalmente in pensione il Pulcino Pio, canta una canzone che cita chiaramente la parola “Illimitatamente”, ma io come molti altri utenti incappati in questa illusione ci domandiamo: ma cosa c’è di illimitato scegliendo questa promozione o altre promozioni che promettono qualcosa di Illimitato?; la risposta a questa domanda è semplice: Nulla!, non esiste nessuna promozione al giorno d’oggi che a prezzi accessibili non ti imponga un limite.

Scopriamo dov’è l’inghippo; i metodi di tariffazione per le connessioni Dati sono due: tariffazione a Tempo oppure a Traffico.

Nelle promozioni con tariffazione a tempo abbiamo la possibilità di navigare in Internet in piena comodità con un limite di tempo in base alle ore prestabilite da contratto, finite quelle ore viene applicata la tariffa associata alla scheda SIM.

Nelle promozioni con tariffazione a traffico invece non abbiamo alcun limite di tempo, questo fa presupporre che QUESTA sia la promozione senza limiti, ma malgrado questa illusione muova un Business da capogiro sono spiacente di dover ammettere anche per esperienza personale che non è così.

In entrambi i casi, per le promozioni dati viene applicato un limite che varia da 500 MB a 10 GB;
In molti casi se superiamo questo limite abbiamo ancora la possibilità di navigare, ma ad una velocità di 64 Kbp/s a differenza della normale connessione di 7 Mbp/s (140 volte circa in più di una connessione limitata), nei casi peggiori al superamento della soglia viene applicato un prezzo aggiuntivo per l’acquisto di altri MB (prezzi che a parer mio sono Spaventosi!)

Quindi cari utenti che utilizzate la connessione dati del vostro cellulare per navigare, messaggiare o semplicemente per guardare un video su YouTube, sappiate che il limite esiste, e per gli smatphone è anche molto basso.

Prima di concludere vorrei precisare che la connessione per SmartPhone NON include la condivisione della connessione da PC (quindi utilizzare lo Smartphone come Modem); sono due cose ben differenti, la connessione da PC viene accreditata in maniera ben differente e con prezzi più elevati sempre in relazione alla promozione da voi scelta.

In conclusione consiglio di valutare molto bene i metodi di vendita e le parole utilizzate dalle aziende telefoniche per vendere la promozione.
Riportiamo ciò che cita il comunicato contrattuale mai dichiarato apertamente (ma sempre smentito) contenuto in una sezione del sito di Vodafone che nessuno andrebbe mai a guardare:

“Tratto dal sito Vodafone.it, il testo tra virgolette di citazione è tratto dal URL:  Commentato fuori dalle virgolette di citazione”.

<<Informazioni sulle condizioni di utilizzo dei servizi Internet in mobilità

E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente.

Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer-to-peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza può determinare un degrado della qualità media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico>> (Questo significa che la tua connessione non andrà MAI a 7 Mega) .

<<Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione. Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare in Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la Rete>> (ad es. peer to peer e file sharing).

<<Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le ore 7:00 e le ore 22:00) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128 Kbps in invio>> (è L’upload E CI PUO STARE) <<e una velocità massima di 64 Kbps in ricezione>> ( Il download E’ PARAGONABILE A VOI CHE VI ATTACCATE ALLA LINEA DEL TELEFONO NORMALE SENZA ADSL E ANDATE A 56 KB).

 <<Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico Internet. >>

 

LEGGETE BENE GLI ULTIMI DUE CAPOVERSI… E IL PRIMO.. PRIMA PARLA DI INTERNET NEUTRALE SENZA LIMITAZIONI E POI TI SPIEGA CHE QUESTI LIMITI ESISTONO!

Davide Rapisarda