Skip to main content
slide interna5

IBM iSeries AS400

Scritto il

Hai un AS400? Puoi modernizzare le tue applicazioni in ambito windows…
Molte aziende hanno scelto anni fa la piattaforma IBM denominata originariamente AS400 poi iSeries.

Hai un AS400? Puoi modernizzare le tue applicazioni in ambito windows...

Molte aziende hanno scelto anni fa la piattaforma IBM denominata originariamente AS400 poi iSeries.

Di questa negli anni hanno potuto apprezzare la grande affidabilità e alla fine anche il costo contenuto grazie alla durata della prestazione.

Con l’avvento dei programmi di office automation e poi con internet, ci si è trovati nell’impossibilità di sfruttare tali opportunità poiché difficilmente integrabili con il sistema proprietario.

Questo ha portato a tre diversi atteggiamenti, alcuni hanno optato per l’acquisto di sistemi completamente nuovi, altri hanno cercato prodotti che sostituissero l’interfaccia carattere con la grafica, altri ancora si sono fossilizzati con lo “status quo” in attesa di tempi migliori.

Naturalmente per chi ha optato per la prima ipotesi ci sono stati periodi difficili perché, oltre la spesa viva di hardware e software, ci sono state personalizzazioni da individuare e realizzare e, non meno importante, il personale da rieducare completamente.

A questo va aggiunto il punto interrogativo della migrazione dei dati storici che nela maggior parte dei casi non viene neppure proposta da chi subentra ma per l’azienda è un dato fondamentale.

Il mercato dei programmi che modernizzano le applicazioni tipicamente carattere è molto vario e va da soluzioni che si limitano a dare una nuova facciata ai programmi fino a quelle che permettono una perfetta integrazione con l’ambiente windows.

Grazie alla collaborazione con una realtà che da anni lavora su questa piattaforma, abbiamo potuto analizzare un prodotto veramente rivoluzionario e valido: webgate400.

Ci è piaciuto subito anche per il fatto che a realizzartlo è stata un’azienda italiana di Brescia ma soprattutto parlare con chi, da cliente, ha potuto finalmente lavorare con i propri programmi attraverso la nuovainterfaccia grafica.

I vantaggi sono innumerevoli vi citiamo i più importanti:

- funzionalità delle griglie tipica del mondo windows, ad esempio l’esportazioni del contenuto di griglie in excel, funzioni di copia incolla, ordinamenti di colonna, ecc.

- introduzione di grafici dinamici di qualunque forma| li visualizzatore stampe in .pdf

- spedizione stampa via e-mail

- data downloader nei formati .txt, .xls, xml

- gestione di campi attivi a cui associare dei commad service, allegati, drug&drop ecc.

- possibilità di accesso da remoto

- possibilità di eseguire le applicazioni anche sui tablet windows.

Tutto questo e molto altro senza perdere niente delle “vecchie” applicazioni anche in termini di affidabilità con tempi di attivazione ridicoli rispetto ad un cambio di sistema.

Molte sono le aziende anche di nome che hanno scelto la soluzione, Mapei, Stonefly, Grandi navi veloci per citare alcune. Per saperrne di più contattaci…

 

Giorgio Robustellini.